Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal vuole crescere

Link copiato negli appunti

Drupal logo

Cosa ha impedito fino ad ora a Drupal (di cui è nata di recente la versione 6) di essere una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di siti Internet? Secondo un recente articolo pubblicato da Chris Bryant nel sito ufficiale del Content Manager, questo elemento sarebbe da ricercare in una migliorabile strategia di marketing:

What will it take for Drupal to break through to be the most popular platform for websites? Drupal needs better marketing. Specifically Drupal needs more showcase sites and case studies to help evaluators understand what can be done with Drupal.

Dall'esigenza di proporre in modo più efficace le funzionalità  e le potenzialità  di Drupal sono quindi nate alcune sezioni di Drupal.org destinate a descrivere nel modo più semplice possibile gli ambiti di utilizzo dell'applicazione. Da questo punto di vista si segnala in particolare la pagina dedicata ai Case studies, in cui vengono spiegati i diversi utilizzi possibili in ambito di produzione (blog, portali, News Publishing, Web Directories etc.), per poi proporre i link a siti Web che possono costituire anche esempi di successo.

Con lo stesso obiettivo di pubblicizzare quanto più possibile questo CMS, è nato anche Contest, basato su premi in denaro e organizzato da Drupalcon Boston. Gli interessati potranno segnalare il proprio sito realizzato con Drupal e sottoporlo al voto di una giuria, si tratta di una buona occasione per valorizzare il proprio lavoro che dovrà  essere presa seriamente in considerazione dagli sviluppatori.

Drupal è un CMS in crescita, sia dal punto di vista del core che da quello della comunità  di utilizzatori, sono ancora lontani i livelli di diffusione di altri CMS come Joomla e WordPress ma i continui riconoscimenti fanno ben sperare.

Probabilmente però Drupal non necessita soltanto di una migliore strategia di marketing, ma anche di innovazioni dal punto di vista della semplicità  di configurazione, gestione e personalizzazione che lo rendano meno ostico per gli utenti più inesperti.

Ti consigliamo anche