Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NetworkManager 1.2: rilascio imminente

Link copiato negli appunti

NetworkManager è uno dei gestori di rete più utilizzati nel vasto panorama delle distribuzioni Linux. Il progetto è anche uno dei più avanzati nel suo settore e si integra con i vari ambienti grafici. Il rilascio della versione 1.2 di NetworkManager sembrerebbe essere ormai vicino e dovrebbe introdurre delle interessanti novità, come ad esempio un nuovo sistema di WiFi Scanning diretto da wpa_supplicant.

In pratica, tramite una lista di reti WIFI presenti su wpa_supplicant sarà possibile impostare un intervallo di tempo durante il quale cercare una nuova rete nel caso in cui quelle conosciute non siano disponibili. Si tratta di una funzione molto utile quando ci si sposta tra diversi uffici e non si vuole perdere la connessione WIFI.

NetworkManager 1.2 è stato reso compatibile con GDbus, in modo da pensionare l'ormai vecchia libreria dbus-glib. In questa versione dovrebbe arrivare anche il supporto al MAC address randomization, una feature dedicata in particolare a coloro che si preoccupano per la propria privacy in Rete e cercano degli strumenti con la quale difenderla.

Grazia a questa funzionalità il MAC address cambierà in modo casuale cosi da non rendere riconoscibile l'hardware utilizzate sulle reti non sicure. Tuttavia si tratta di una funzione che per il momento è disattivata di default in modo da evitare problemi con quelle reti che potrebbero dar luogo a malfunzionamenti con questa feature.

Sempre in questa versione è atteso il supporto alla multiple VPN connection tramite un singolo plugin. Per il momento non resta dunque che attendere che i developer annuncino il rilascio ufficiale della stable release di NetworkManager 1.2.

Via Lubomir Rintel

Ti consigliamo anche