Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 21: lavori in corso per il passaggio a DNF

Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa i developer hanno rilasciato la nuova stable release di Fedora 20, tuttavia i lavori sono subito ripartiti per lo sviluppo della versione futura ovvero Fedora 21. Le feature più attesa per questa release è l´arrivo del supporto alle OpenCL e la possibile introduzione di DNF come gestore di pacchetti di default. In teoria il passaggio era atteso per la nuova versione di Fedora, ma il porting di DNF a Python 3 ha preso più tempo del previsto, dunque i developer hanno preferito attendere tempi più maturi.

Questo ritardo però ha fatto si che gli sviluppatori avessero anche più tempo per migliorare le librerie che stanno sotto a DNF: una di esse è Hawkey. Si tratta di una libreria vitale per la gestione delle query e nella risoluzione delle dipendenze dei pacchetti RPM. È stata introdotta assieme a DNF su Fedora 18 ma si trovava ancora in status embrionale, tuttavia i developer del progetto si dichiarano fiduciosi e la libreria assieme al nuovo gestore di pacchetti dovrebbe essere pronta entro Fedora 21 anche se non si hanno notizie certe sull´abbandono totale di Yum.

I vantaggi dell´uso di DNF e Hawkey risultano evidenti in termini di prestazioni, senza contare la migliore integrazione con Anaconda e PackageKit . Dunque non ci resta che aspettare e sperare che i developer di Fedora riescano a concludere i lavori entro la prossima stable release.

Ti consigliamo anche