Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qt 5.0: le novità della nuova versione

Link copiato negli appunti

Se ne è parlato per tanto tempo, e proprio in questi giorni arriva da Digia un regalo di Natale leggermente anticipato: sono state rilasciate le librerie Qt 5.0, su cui verrà basata la prossima release di KDE, ambiente desktop molto importante nel mondo Linux, ed il cui rilascio vuol dire tantissime nuove caratteristiche per gli sviluppatori che vorranno usufruirne.

Oltre le novità tecniche, il rilascio di questa nuova versione delle librerie Qt è importante in maniera particolare dato che il toolkit Qt era stato acquisito da Digia durante l´anno acquistandolo da Nokia. Ancora una volta Digia quindi, oltre l´ottimo lavoro come principale sponsor di KDE, si dimostra un partner d´eccezione dell´ecosistema open source (sia lato imprese, che lato consumer).

Le nuove feature di Qt 5.0 sono parecchie e tutte molto interessanti per gli sviluppatori. Tra queste vediamo:

  • Qualità grafica migliorata;
  • Maggiori performance su hardware poco potente;
  • Migliorata la portabilità;
  • Supporto a C++11;
  • Supporto ad HTML5 tramite QtWebKit 2;
  • Miglioramenti al motore QML con nuove API.

Oltre questo, nell´annuncio di rilascio che viene direttamente da Digia, è stato anche sottolineato come stia cominciando una nuova era per Qt: durante il 2013 infatti uno dei traguardi principali per il team di sviluppo sarà portare in maniera completa il toolkit su iOS e Android, avendo come obiettivo principale lo sbarco nell´ambito mobile.

Ti consigliamo anche