Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: Oracle Java 6 verrà rimosso

Link copiato negli appunti

Dal 24 Agosto 2011 è stata ritirata la "Operating System Distributor License for Java", ossia la licenza di distribuzione del pacchetto Java all´interno di un sistema operativo. Tutto ciò non dovrebbe importare a nessun utente finale, se non fosse che per colpa di ciò Canonical con un aggiornamento, come avvisato già via email, disinstallerà Java 6 da tutti i computer con Ubuntu che non fanno uso della versione open source - OpenJDK.

Questa mossa verrà effettuata semplicemente aggiornando i pacchetti relativi nei repository con pacchetti fittizi vuoti, e oltre le motivazioni di licenza di tale software, il motore principe della scelta è stato l´avviso di Oracle di potenziali rischi di sicurezza riguardo la distribuzione della ormai precedente versione di Java.

Quindi niente più Java per gli ubunteri? Assolutamente no: da Java 7 infatti (l´ultima versione allo stato attuale) OpenJDK è stato adottato come scelta predefinita per quanto riguarda l´ambiente di runtime, il quale è anche disponibile per le vecchie versioni. Gli utenti di Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10 e Ubuntu 11.04 quindi (versioni su cui avrà effetto questa decisione) dovranno installare la popolare alternativa comunitaria all´ambiente Oracle.

Ti consigliamo anche