Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Miguel de Icaza rilascia i Mono tool per Visual Studio

Link copiato negli appunti

Ecco svelata la nuova mossa del team di Miguel de Icaza, arrivano i "Mono tool for Visual Studio". Si tratta di un add-on che consente di sviluppare, debuggare e distribuire applicazioni per Linux direttamente usando Visual Studio, quindi sviluppando su sistema operativo Microsoft. In pratica, lo stesso ambiente Microsoft usato per sviluppare applicazioni C# e ASP.NET potrà essere utilizzato per sviluppare applicazioni simili ma direttamente usabili su Linux.

I Mono tool costituiscono un pacchetto software ricco di funzionalità. Essi contengono componenti per installare in fase di sviluppo un´applicazione direttamente su un sistema Linux usando UPnP (Universal Plug and Play), e inoltre contengono un tool per debuggare da remoto l´applicazione e questo senza abbandonare l´ambiente Visual Studio. In pratica possiamo sviluppare, compilare, installare, testare e correggere senza lasciare l´IDE Microsoft.

Altro tool interessante presente nel pacchetto è quello Monòs Migration Analysis (MOMA). Si tratta di uno strumento che analizza la nostra applicazione e crea l´elenco dei componenti.Net utilizzati. Successivamente il tool fornisce indicazioni su quale dei componenti utilizzato è presente in Mono, in modo da poter isolare le parti di codice non portabili. Queste ultime andranno sviluppate in proprio o sostituite con librerie alternative.

Infine, completano i Mono tool i due componenti per il packaging. Il primo consente di costruire direttamente pacchetti RPM distribuibili su sistemi openSUSE e SUSE Linux. Il secondo è un tool molto interessante che consente di creare delle Software Appliance autonome, in pratica una mini-distribuzione Linux basata su openSUSE e contenenti tutto il necessario per il deployment della propria applicazione (compresi eventuali server Web, imap, samba, ecc,...).

La comunità Microsoft.Net apprezzerà i Mono Tool? E la comunità Open Source? Quel che è certo è il fatto che Miguel de Icaza con questo nuovo pacchetto software espone sempre di più il fianco a chi lo accusa di essere molto pro-Microsoft e poco vicino al mondo Open Source. D´altra parte gli stessi Mono Tool non sembrano essere tanto Open Source.

Ti consigliamo anche