Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Siti non compatibili con IE8 Beta 2

Visualizzare correttamente i siti in Internet Explorer 8 Beta 2 con la Compatibility View
Visualizzare correttamente i siti in Internet Explorer 8 Beta 2 con la Compatibility View
Link copiato negli appunti

Chi sviluppa siti web e ha già  avuto modo di provare il nuovo Internet Explorer 8 Beta 2 si sarà  certamente accorto di due cose. Una è che alcuni siti non si vedono correttamente con la nuova versione del browser di casa Microsoft, l'altra è che questa nuova versione è dotata di una nuova funzionalità  denominata Compatibility View.

Sostanzialmente questa funzionalità  non fa altro che riportare IE 8 alla precedente versione, ovvero la 7. Questa funzionalità  è anche abbastanza intelligente, in quanto nel momento in cui premete il tasto per la Compatibility View su un particolare sito web, questo indirizzo verrà  memorizzato in un elenco e quindi le volte successive che visiterete il medesimo sito il browser automaticamente si imposterà  in Compatibility View.

Questo però potrebbe andare bene per l'utente, ma se siamo noi ad avere un sito che vogliamo in qualche modo far visualizzare correttamente ai nostri visitatori che utilizzano IE8 senza costringerli ad usare il tasto Compatibility View e prima che ci decidiamo a renderlo compatibile a tutti gli effetti, possiamo risolvere elegantemente il problema in questo modo:

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />

Posizionando questo meta tag nell'HEAD di una specifica pagina, quella pagina verrà  visualizzata da IE8 Beta 2 in Compatibility View e quindi come se la stesse leggendo un Internet Explorer in versione 7. Se, come penso sia più ovvio, abbiamo un intero sito che vogliamo impostare in Compatibility View allora possiamo inserire nel Web.config il seguente custom header:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
 <configuration>
     <system.webServer>
         <httpProtocol>
             <customHeaders>
                 <clear />
                 <add name="X-UA-Compatible" value="IE=EmulateIE7" />
             </customHeaders>
         </httpProtocol>
     </system.webServer>
 </configuration>

Se poi avete un sito che non è ASP.NET o comunque non volete metter mani al Web.Config, allora potreste anche aggiungere il nuovo header in IIS in questo modo:

  • Tasto destro del mouse sul sito o cartella interessati e selezionare Properties
  • Nel tab HTTP Headers premere Add nel riquadro Custom HTTP Headers
  • Quindi come Custom Header Name mettete: X-UE-Compatible
  • Mentre come Custom Header Value mettete: IE=EmulateIE7
  • Premete quindi OK per due volte.

A questo punto avrete il vostro sito compatibile con IE 8 Beta 2 in attesa dell'uscita della versione definitiva a cui dovranno seguire interventi più mirati per rendere i propri siti compatibili con questa nuova versione.

Ti consigliamo anche