Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aruba a Maker Faire 2018, corsia preferenziale su PEC e SPID

Aruba presenta nel corso del Maker Faire 2018 i nuovi servizi dedicati a PEC e SPID.
Aruba a Maker Faire 2018, corsia preferenziale su PEC e SPID
Aruba presenta nel corso del Maker Faire 2018 i nuovi servizi dedicati a PEC e SPID.
Link copiato negli appunti

Durante la Maker Faire 2018 ho incontrato Aruba per discutere degli aggiornamenti sulla digitalizzazione dei cittadini e delle piccole e medie imprese in materia di SPID e PEC.

Aruba è un’azienda che innova i servizi cloud, data center e i servizi di certificazione e fiduciari. Allo stand diamo ampio spazio al tema dello SPID con la possibilità di richiedere e ottenere in tempo reale credenziali SPID e nel pomeriggio terremo un workshop dove racconteremo cos’è SPID, il suo utilizzo, il suo valore aggiunto e come Aruba declina SPID nel mercato italiano ed europeo. Il sistema SPID sarà entro breve (fine anno) utilizzabile e riconosciuto come strumento di identità digitale in tutti i paesi dell’unione europea.

Allo stand Maker Faire è presente Andrea Sassetti, Direttore Servizi di Certificazione, che spiega l’attuale mercato e la posizione di Aruba. Aruba si inserisce come un identity provider, da subito ha creduto nel sistema SPID, sviluppando un’infrastruttura ad hoc. Sono stati i primi a consentire l’attivazione del livello 3 di SPID (livello che da massima garanzia sulla sicurezza dell’identità del cittadino che si autentica al servizio online).

Sempre all'interno del perimetro dei confini normativi, cerchiamo di semplificare i processi di richiesta attivazione e fruizione dello SPID. Diamo la possibilità, pensando al livello 2, di usufruire di varie soluzioni che possono essere usate dal cittadino che, quindi, non deve necessariamente ricorrere all’SMS. Ad esempio anche per chi vuole il token fisico, app, SMS, aruba call: abbiamo delle soluzioni che possono incontrare le esigenze degli utilizzatori. Per quanto riguarda il livello 3, abbiamo lavorato molto sulla user experience. Abbiamo fatto convergere 2 mondi: quello della firma digitale e della tessera sanitaria con il sistema SPID. I nostri clienti che hanno una firma remota Aruba possono usare le stesse credenziali come livello 3 di SPID, quindi possono usare un solo strumento. Per chi ha una tessera sanitaria o una Carta Nazionale dei Servizi, è possibile associare una delle due e impostarla come SPID Aruba di livello 3. Questo porta un grande valore aggiunto, perché se io quello strumento già lo uso per altri motivi e voglio entrare nel circuito SPID con un livello 3, non devo per forza avere un’altra smart card o un altro sistema per autenticarmi. Se l’utilizzatore ha una buona usabilità lo usa con più piacere.

continua Andrea. SPID è un sistema molto più giovane rispetto alla PEC Per quanto riguarda i servizi fiduciari e di certificazione, anche per la PEC è stato uno dei primi strumenti introdotti. Come uno strumento equivalente della raccomandata.

Anche se la PEC oggi conta oltre 9 milioni di caselle attive e Aruba rappresenta circa il 73% di queste, la PEC ha ancora margini di crescita secondo me. I numeri dicono che la PEC deve ancora crescere molto, ora verrà usata come strumento per il domicilio digitale. C’è chi dice che a fine anno muore, ma è un’informazione fuorviante.

Il cittadino ha capito il valore aggiunto tramutato in comodità e risparmio, quindi preferisce comunicare con la pubblica amministrazione o con le aziende tramite PEC piuttosto che fare la classica raccomandata. I processi di digital transformation sono un tema che le aziende stanno affrontando in misura sempre maggiore: non solo le grandi aziende che - per processi interni piuttosto che per requisiti normativi - hanno da tempo adottato la firma. Ormai anche le piccole aziende ne capiscono il valore aggiunto.

A noi vengono chieste le soluzioni di firma, e di fornire una tecnologia tipo la smart card o firma remota, inoltre ci vengono richieste soluzioni che dematerializzano il processo autorizzativo di sottoscrizione dei documenti. Il mercato dei servizi fiduciari si sta muovendo molto e stanno diventando sempre di più il fulcro attorno al quale ruotano i processi di digital transaction.

Ti consigliamo anche