Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Avvicinare il forum di Drupal ad altri CMS dedicati

Link copiato negli appunti

drupal italia forum screenshot

Drupal è un CMS che include tra i suoi moduli anche un forum. Nelle varie versioni di Drupal è cambiato molto poco, rimanendo praticamente immutato dalla versione 4.5.

Per renderlo leggero, e personalizzabile, non include al suo interno molte funzioni che invece sono comunemente implementate in altre piattaforme per la gestione di forum come phpBB, Invision Power Board o Simple Machine Forum. Tra queste annoveriamo i messaggi privati, il counter di post scritti, l'avatar ben evidenziato a sinistra, icone da assegnare agli utenti, vista "a griglia" di semplice lettura, smilies.

In Drupal c'è un modulo per gestire quasi ogni funzione che si desidera aggiungere. Per i messaggi privati c'è privatemsg, che abilita una box per la posta dove ogni utente può mandare brevi messaggi privati ad un altro utente registrato.

Per le faccine esiste invece il modulo smileys, che implementa anche l'importazione di set da phpBB e funziona come un filtro di input. Si può abilitare come qualsiasi altro filtro, come ho spiegato in un altro articolo, come personalizzare il codice dei vostri post.

Gli avatar, i commenti e la visione a griglia sono tutte caratteristiche presenti nel core, in tutte le installazioni di Drupal.

Operazione più complessa è se si vuole mostrare la pagina del forum con un CSS e un template che lo avvicini il più possibile a CMS per forum più conosciuti come phpBB o IPB. Entra questa volta in gioco un altro modulo, affiancato da un corrispettivo tema gestito con phpTemplate. Il modulo+tema si chiama flatforum che purtroppo necessita di essere pesantemente personalizzato per adattarlo alle proprie esigenze. Il vantaggio di questa soluzione è che avete pieno controllo su cosa mostrare e come.

Un esempio dell'utilizzo di Flatforum è visibile su Drupal Italia.

Ti consigliamo anche