Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: una nuova versione ogni 4 settimane

A partire dal primo trimestre del prossimo anno la Fondazione Mozilla rilascerà una nuova versione del browser Web ogni 4 settimane.
Firefox: una nuova versione ogni 4 settimane
A partire dal primo trimestre del prossimo anno la Fondazione Mozilla rilascerà una nuova versione del browser Web ogni 4 settimane.
Link copiato negli appunti

A partire da gennaio 2020 il team di Firefox migrerà verso un nuovo ciclo di rilascio delle release che porterà al deploy di una nuova versione del Panda Rosso ogni 4 settimane. In buona sostanza una volta al mese gli utenti del browser riceveranno una nuova major release.

Attualmente Mozilla rilascia una nuova versione stabile di Firefox ogni 6/8 settimane. Secondo gli sviluppatori della fondazione un ciclo di rilascio basato su avvicendamenti più rapidi dovrebbe permettere di introdurre nuove funzionalità in tempi più brevi. Ad annunciare il cambio di release cycle è stata Ritu Kothari, Senior Manager Release di Firefox:

Siamo entusiasti di annunciare che stiamo passando a un ciclo di rilascio di quattro settimane! Stiamo adattando la nostra cadenza [di rilasci] per rendere più flessibili e agili le nostre roadmap e garantire nuove funzionalità più rapidamente.

Dunque a partire dal primo trimestre del 2020 prevediamo di rilasciare una major release di Firefox ogni 4 settimane. La cadenza della versione ESR di Firefox (Extended Support Release for the enterprise) per il momento rimarrà la stessa. In futuro i rilasci delle ESR saranno tarati in modo da avere una nuova release ogni 12 mesi."

Per mantenere alti standard qualitativi e minimizzare i rischi in un ciclo di rilascio cosi abbreviato la fondazione sta eseguendo degli studi sul possibile impatto che questo nuovo release cycle avrà sulla produttività del team di ingegneri.

Inoltre Mozilla ha in previsione di velocizzare il processo di risposta ai feedback dell'utenza e l'implementazione di nuovi test dedicati alle feature che si divideranno tra più rilasci.

Via Hacks Mozilla

Ti consigliamo anche