Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OX Guard, e-mail cifrate per tutti

Link copiato negli appunti

La società tedesca Open-Xchange, già specializzata nello sviluppo dell’omonimo software per server di e-mail open source, ha realizzato un nuovo prodotto (anch’esso open source) in grado di garantire la privacy e la sicurezza delle comunicazioni telematiche chiamato OX Guard.

Con OX Guard è possibile inviare e-mail cifrate a chiunque, sia che il destinatario faccia uso di un server e-mail esterno (e magari commerciale) sia che abbia un account Open-Xchange. In entrambe i casi la missiva virtuale resta cifrata fino alla consegna, anche se c’è da considerare qualche piccolo fastidio in più per accedere alla mail rispetto a servizi ad altissima diffusione come Gmail e Hotmail.

Al destinatario della mail privo di un account Open-Xchange vengono inviati due messaggi, uno con l’indirizzo URL (chiaramente su server Open-Xchange) a cui leggere la missiva e l’altro con una password una-tantum da cambiare all’accesso del suddetto URL: all’accesso l’utente dovrà obbligatoriamente modificare la password, così che l’amministratore di sistema potrà accorgersi del fatto che il messaggio è stato letto o che la catena delle comunicazioni è stata compromessa in un caso (URL) o nell’altro (password).

OX Guard fa uso degli stessi algoritmi e meccanismi crittografici di PGP (Pretty Good Privacy), migliorando la sicurezza dello storico software di sicurezza così da usare una nuova chiave per ogni singolo messaggio inviato via posta elettronica.

Via | Wired

Ti consigliamo anche