Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora, CentOS: preparare un ambiente di build per pacchetti RPM

Link copiato negli appunti

Una delle cose che "non vi dicono mai" di Fedora (e di qualsiasi derivata di Red Hat, come anche CentOS), è che offre un notevole supporto per il porting e il packaging del software. Quello che vi sto dicendo è che quindi esiste un sistema anche molto buono per pacchettizzare il software a partire dal codice sorgente, che si basa su un meccanismo simile a quello di PKGBUILD di Arch Linux o dei port di FreeBSD.

Quello che manca è un sistema di port, ma per personalizzare qualche software possiamo benissimo farne a meno. Prima di poter utilizzare questi tool tuttavia dobbiamo impostare le directory per lavorare correttamente, e installare il necessario.

Installiamo quindi i pacchetti per lo sviluppo e il set minimale per la compilazione:

sudo yum groupinstall "Development tools"

Dopodiché installiamo il necessario per il packaging degli RPM in Fedora (ossia gli stessi script che utilizzano i maintainer dei pacchetti ufficiali):

sudo yum install fedora-rpmdevtools

Dopo questo, possiamo creare le directory che è opportuno avere a mano con il comando seguente da eseguire nella propria home directory:

mkdir -p ~/rpmbuild/{BUILD,RPMS,SOURCES,SPECS,SRPMS}

Oppure possiamo lasciar fare allo script apposito, con il comando:

rpmdev-setuptree

Ecco fatto. Possiamo cominciare a leggere le informazioni sulla creazione di pacchetti RPM in Fedora, e in qualsiasi derivata di Red Hat. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche