Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drake CMS

Un CMS tutto italiano.
Un CMS tutto italiano.
Link copiato negli appunti

Quando nasce un progetto opensource portato avanti da un team italiano è sempre una buona cosa. Meglio ancora quando questo progetto parte da vecchie versioni di progetti più blasonati che vengono migliorati ed adattati ad altre situazioni. Drake CMS è uno di questi progetti, un CMS con grandi ambizioni che si spera possa pian piano trovare spazio tra i colossi del genere.

Allego direttamente l'introduzione da parte dello sviluppatore:

Drake CMS è un content management system le cui caratteristiche peculiari sono il supporto di molti sistemi database (MySQL, SQLite, PostgreSQL, Gladius DB e molti altri) e una grande efficienza che si traduce in un ridottissimo consumo di risorse server e in una grande velocità  nelle risposte per i client.
Genealogicamente, si identifica nella famiglia Mambo in quanto è un progetto nato dalle ceneri di Limbo CMS, ma ormai nel core non rimane più nulla di immutato in quanto Limbo CMS non aveva dei buoni principi di design alla base (né per sicurezza né per efficienza) ed invece Drake CMS è stato riprogettato e ristrutturato radicalmente. L'orgoglio principale degli sviluppatori è ad esempio la grande sicurezza che tuttora vanta questo software anche se ancora Beta, grazie alle ferree regole stabilite per il codice accettato; che noi sappiamo, nessun sistema utilizzante Drake CMS è stato mai compromesso nè sono stati persi dati.

L'esperienza utente è molto simile a quella di un CMS come Mambo o Joomla, ma Drake CMS si distingue subito per la sua semplicità  ed in effetti si presenta come il CMS "lite" per eccellenza e punta a offrire piena compatibilità  negli hosting gratuiti (sia PHP4 che PHP5) più disparati (anche con safe_mode e altre restrizioni attive).

Il software ha delle funzioni di aggiornamento automatico direttamente integrate e anche un'immagine remota (visualizzabile nel lato amministrazione) che informa sullo stato attuale della versione installata (visualizza i messaggi "OK" o "da aggiornare" insieme ad altre informazioni sulla versione).

La pecca di Drake CMS è il fatto che non esiste ancora allo stato attuale una versione Stabile, per quanto le ultime release siano molto stabili continua il nostro sviluppo praticamente da un anno ormai e stiamo puntando ad effettuare una release Stabile entro Ottobre o comunque entro la fine del 2007. In ogni caso, si tratta sempre di bug minori e non critici ma che comunque non ci permettono di uscire dalla fase "Beta" per rispettare i nostri standard di qualità  e comunque per questioni di immagine e serietà .

Spero che pubblicizzare Drake CMS porti più sviluppaori italiani al progetto (le cose da fare non mancano), adesso che il progetto rischia di essere nominato Miglior Nuovo Progetto nei CCA di Sourceforge.net sarebbe un peccato non cogliere l'occasione per spingere lo sviluppo, l'estensione della community e la partecipazione al massimo.

Se qualcuno è interessato ad aderire al progetto probabilmente gli sviluppatori ne sarebbero felicissimi. Oltretutto la nomina come Miglior Nuovo Progetto su Sourceforge.net gli rende molto valore. Speriamo continui così

Ti consigliamo anche