Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity3D: il celebre motore grafico, presto su Linux

Link copiato negli appunti

Dopo l´annuncio del Source Engine di Valve, anche Unity3D è conclamato come il prossimo motore grafico di largo utilizzo a sbarcare su piattaforma Linux. L´annuncio è proprio del CEO, David Helgason, il quale non solo ha riportato l´intenzione di investire nel mercato Linux, ancora quasi totalmente inesplorato (come anche Valve ed EA Games hanno detto qualche mese fa), ma ha anche diffuso qualche affermazione benaugurante nei confronti della userbase del pinguino.

Helgason ha infatti definito il panorama Linux dal lato imprenditoriale come "il 10% del mercato affamato di giochi" - e non solo, ha continuato:

Linux è qualcosa su cui abbiamo avuto un sacco di domande da parte della community indie, e Humble Indie Bundle ha mostrato come ci sia un business su Linux. Quindi proveremo a commercializzare qualcosa su cui abbiamo lavorato per molto tempo internamente - abbiamo alcuni dei nostri ingegneri al lavoro su questo nel tempo libero o nel weekend.

Saremo il primo engine di mercato di massa a supportare Linux, e non è la più grande userbase, ma un gruppo veramente appassionato di persone che hanno voglia di pagare, sono intelligenti e amano il nostro prodotto.

Mica male. A quanto pare quindi ripongono tutti un buon grado di fiducia nel mercato videoludico in ambiente Linux: cosa aspettarci in futuro? Un pronostico? Beh, sicuramente sarebbe auspicabile una partnership con Canonical per una collaborazione tra team - e sicuramente un posto da "featured" nel Software Center di Ubuntu con i prodotti "powered by".

Vedremo, anche per le altre distribuzioni: solo il tempo potrà darci una risposta.

Ti consigliamo anche