Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VirtualBox 3.0 Beta 1: accelerazione 3D e supporto SMP

Link copiato negli appunti

Novità in vista per VirtualBox: gli sviluppatori di Sun hanno infatti rilasciato una versione beta della futura versione 3.0 che, come si suol dire, fa venire l´acquolina in bocca.

La prima sostanziale differenza, rispetto all´attuale ramo 2.x, è la presenza del supporto al symmetric multi-processing (SMP) per i sistemi guest: ogni istanza virtualizzata potrà utilizzare ben 32 CPU virtuali, ampliando le possibilità di chi utilizza VirtualBox per testare il proprio software negli ambienti più disparati.

Per quanto riguarda il compartimento grafico, ora VirtualBox offre il supporto all´accelerazione Direct3D 8/9 all´interno di guest Windows e la compatibilità con OpenGL 2.0 per guest Windows, Linux e Solaris. Questo significa che sarà possibile eseguire giochi relativamente recenti e applicazioni grafiche (tipo CAD) all´interno di macchine virtuali, sfruttando la scheda grafica (e non il processore).

L´utilizzo della beta di VirtualBox 3.0 è ovviamente sconsigliato in ambienti di produzione e gli sviluppatori invitano a segnalare i bug presenti in questo rilascio direttamente sul forum del progetto.

Chi volesse testare VirtualBox 3.0 beta 1 può trovare gli installer per Windows e per le principali distribuzioni a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche