Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Netscape 9

Link copiato negli appunti

Netscape sta lavorando alla sua nuova versione di Navigator di cui è disponibile una prima beta scaricabile per le varie piattaforme: Linux, Windows e Mac.

Credo faccia piacere a molti vedere il vecchio gigante, che ha dato molto alla comunità opensource, che rinnova il proprio software.

È bene ricordare che Netscape è nato dallo sviluppo del primo browser mai inventato "NCSA", scritto presso il "National Center for Supercomputing Applications". Marc Andreessen, uno dei principali sviluppatori del progetto, insieme ad altri, creò Mosaic Navigator che si trasformò nel 1994 in Netscape Navigator con la release 1 (un anno prima del rilascio del primo explorer di microsoft).

Nel 1998 "Netscape Corp" concesse i sorgenti della propria suite alla comunità opensource per sviluppare ulteriormente il browser, creando e finanziando il progetto Mozilla, che a sua volta ha dato vita nel 2004 a Firefox.

Questa nuova versione ha come base il motore Gecko Firefox ed è compatibile con le estensioni di Firefox.

Molte le novità interessanti tra cui spiccano:

  • URL Correction: corregge, se attivato, i più comuni errori di digitazione nella barra indirizzi.
  • Link Pad: se attivato nella sidebar, permette di appuntare mediante trascinamento link a pagine web o immagini per un veloce recupero nella durata della sessione.
  • Sidebar Mini Browser: permette di aprire un mini browser aggiuntivo nella sidebar.

Anche se si tratta di una prima versione beta è già un prodotto notevolmente stabile e (per gli appassionati di firefox) una piacevole alternativa.

Per gli utenti Linux alle prime armi basta scompattare il sorgente nella propria home e dare da terminale il comando "navigator/navigator" per avviare Netscape Navigator 9.

Ti consigliamo anche