Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Linux 2.6.39: le novità

Link copiato negli appunti

È stato rilasciato da poche ore il kernel Linux 2.6.39, una versione ricca di importanti novità: la cosa sicuramente di maggiore rilievo è la presenza, direttamente integrati nel cuore del nostro pinguino preferito, dei driver per i chipset grafici AMD della famiglia Cayman.

Sempre nel comparto grafico, sono stati anche aggiunti dei rudimentali driver per la Intel GMA500, per la gioia di tutti coloro che non sono mai riusciti a far funzionare in maniera degna questa scheda video sotto Linux. Altri cambiamenti sostanziali sono stati applicati inoltre al driver per BTRFS, il quale adesso supporta una funzionalità di Batch Discard, ossia un piccolo servizio che tramite il comando fstrim raccoglie dati sulle aree di storage a stato solido non utilizzate.

Sono stati apportati cambiamenti anche nell´architettura del kernel, in maniera speciale nella gestione degli interrupt e della virtualizzazione; dovrebbe inoltre essere stato risolto il problema di leaking della batteria che affliggeva parecchi portatili, a causa di una gestione rozza dell´I/O, ma solo il tempo potrà dirci se la criticità è stata veramente aggirata.

Presto saranno disponibili i binari precompilati per tutte le maggiori distribuzioni: per chi invece non volesse attendere la propria distro e avere tutto subito, il tarball di Linux 2.6.39 è scaricabile da kernel.org; buona compilazione!

Ti consigliamo anche