Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla Firefox 3.5 RC1 forse arriverà ad inizio giugno

Link copiato negli appunti

Sembra proprio che il conto alla rovescia per il rilascio di Firefox 3.5 sia appena iniziato. Mike Beltzner, il principale manager responsabile di Firefox, sta preparando "le truppe" al rilascio della prima Release Candidate del nuovo browser di casa Mozilla.

Secondo quanto si apprende direttamente dal wiki del progetto, e precisamente dai Meeting Notes del 5 maggio e del 12 maggio, in questa settimana dovrebbe avvenire il code-freeze del main branch di Firefox. Detto in altri termini da questa settimana in poi non si aggiungeranno più funzionalità e si dedicherà tempo solo al bug-fixing. L´obiettivo è quello di "cacciare fuori" una Release Candidate di Firefox 3.5 per l´inizio del mese di giugno.

Detta così si dovrebbe essere quindi ad un passo dal vedere il nuovo gioiellino di casa Mozilla entro il mese di giugno. Questo, però, dipenderà molto dalla qualità della Release Candidate 1 di Firefox 3.5. L´intenzione di Mike Beltzner e dei suoi è quella di produrre un´unica e perfetta RC, ma potrebbe non essere così. Attualmente i bug bloccanti sono ancora 54, e sinceramente, visto quello che è successo fino ad oggi, potrebbero ancora arrivare delle brutte sorprese.

Firefox 3.0 è stato rilasciato il 17 giugno di un anno fa. Il processo di sviluppo dell´attuale 3.0 ha richiesto ben tre Release Candidate, la prima delle quali è stata rilasciata il 16 maggio. Quindi dalla RC1 alla Final Release intercorse un mese esatto. Firefox 3.5, che nelle intenzioni iniziali doveva essere Firefox 3.1, presenta molti più problemi della versione 3.0. È ragionevole, quindi, prevedere che al "minimo intoppo" la data del rilascio finale potrebbe slittare ad estate inoltrata.

Sinceramente, tutti ci auguriamo che le cose vadano per il meglio. Google Chrome e Internet Explorer sono sempre in agguato. Inoltre Firefox, che ad oggi secondo Computer World ha una quota di mercato pari al 22.5%, non può permettersi molti ritardi. Sebbene i fedelissimi continueranno ad usarlo nel bene e nel male, ci sarà sempre una porzione di utenti disposti a "cambiare bandiera" piuttosto che aspettare una versione al passo coi tempi. Come dice il detto popolare: "ogni lasciata è persa".

Ti consigliamo anche