Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 trucchi per wget, download tool a riga di comando

Link copiato negli appunti

Wget, il noto tool per il download dei file da riga di comando è sicuramente uno delle soluzioni migliori per scaricare file da internet. Non per questo si trova di default su tutti i sistemi operativi basati GNU/Linux.

Non tutti però conoscono le funzionalità e l´elasticità di wget. Ecco una guida introduttiva e semplice all´uso di questo tool e qualche semplice trucco, valida per gli esperti e per i nuovi arrivati.

Comando base: Il comando di base per scaricare solo un file quando abbiamo un link diretto è

wget http://html.it/sample.gif

Recupero di un download interrotto: Se il download è stato interrotto, non è un problema basta un comando per far ripartire il download dal punto di arresto

wget -c http://html.it/sample.gif

Limite di velocità: Non molto utilizzato, ma nel caso avete l´esigenza di diminuire la velocità del download basta digitare questo comando

wget --limit-rate=20k

File di Log: La via migliore per sapere se qualcosa è andata male è salvare l´output in un file di log in questo modo

wget -o $HOME/log.txt

Background: Se siete occupati a lavorare con la linea di comando e non volete attendere che wget finisca il download è eseguire il processo in background:

wget -b

Rinominare: Per scaricare il file con un altro nome basta aggiungere questo paramentro

wget -O nome_file

Ovviamente sono molti altri i comandi, questi sono i più utile e quelli di base validi per qualsiasi sistema operativo basato su GNU/Linux. Adesso tocca a voi provare e studiarvi nuovi comandi con un man wget ;)

Ti consigliamo anche