Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android Studio 3.4, tutte le novità

Android Studio 3.4, le novità dell'ultima versione dell'IDE per la creazione di applicazioni Android.
Android Studio 3.4, tutte le novità
Android Studio 3.4, le novità dell'ultima versione dell'IDE per la creazione di applicazioni Android.
Link copiato negli appunti

Il team di Google ha presentato Android Studio 3.4. Questo aggiornamento dell'IDE dedicato all'ecosistema del Robottino Verde introduce diverse novità interessanti, come ad esempio l'Android Q Beta emulator e l'impostazione di R8 come optimizing compiler predefinito.

Project Structure Dialog

Android Studio 3.4 si basa su IntelliJ IDEA 2018.3.4, il development environment di Big G mutua infatti la sua codebase dal progetto di JetBrains. In questa release è possibile trovare un nuovo Project Structure Dialog, che è stato pensato per rendere più semplice l'aggiornamento delle dipendente di un software e la configurazione dei vari aspetti di un progetto, come ad esempio i moduli, la variabili all'interno delle build o la configurazione della firma di sicurezza.

Android Studio

Resource Manager

Android Studio 3.4 beneficia anche di un nuovo Resource Manager. Si tratta di un tool dedicato all'importazione, alla creazione, alla gestione e all'uso delle risorse della propria applicazione. Si potrà quindi importare una serie di asset o di contenuti che potranno essere poi amministrati e inseriti nel proprio progetto in modo praticamente immediato.

Android Studio

Il nuovo Resource Manager è anche in grado di convertire file SVG in VectorDrawable objects, inoltre supporta il drang & drop delle risorse e la visualizzazione delle versioni alternative dei vari asset importati dall'utente.

R8

In questa release R8 ha sostituito Prosguard nelle operazioni di ottimizzazione della compilazione. R8 è infatti un optimizing compiler che gli sviluppatori hanno già avuto modo di conoscere su Android Gradle plugin 3.3.0. Ora esso è abilitato di default durante lo sviluppo di applicazioni o librerie Android.

Android Studio

R8 è stato progettato per supportare le ProGuard rules, dunque la migrazione sarà quasi completamente indolore e si potrà continuare a lavorare con progetti sviluppati inizialmente con ProGuard. Tuttavia, trattandosi di due tecnologie diverse, è possibile che in alcuni casi sia necessario impostare delle nuove regole per mantenere le impostazioni della propria build.

Infine Android Studio 3.4 porta novità anche per il Navigation Editor, che adesso supporta tutti gli argument types, e per il Layout Editor che dispone di un Attributes panel suddiviso in una singola pagina dalla quale configurare i singoli attributi. Inoltre ora gli attributi che contengono degli errori verranno evidenziati.

Via Android

Ti consigliamo anche