Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Swift su Android con la Swift stdlib

Link copiato negli appunti

Swift, il linguaggio di programmazione creato dalla Casa di Cupertino e nato con lo scopo semplificare lo sviluppo di applicazioni per i sistemi operativi iOS, OS X, watchOS e tvOS, potrà essere utilizzato anche sulla concorrente piattaforma Android attraverso la Swift stdlib. Questa libreria potrà essere compilata per il Robottino Verde su architettura ARM in versione 7 e permetterà l'esecuzione di codice nei dispositivi mobili equipaggiati con quest'ultima.

La Swift stdlib è stata implementata dagli stessi sviluppatori di Apple, per poterla utilizzare sono previsti alcuni requisiti minimi tra i quali innanzitutto un ambiente basato sul Kernel Linux che consenta il building di Swift da sorgente. Si tratta di una configurazione necessaria in quanto attualmente la libreria potrà essere compilata per Android esclusivamente a partire da una distribuzione Linux.

Si dovrà inoltre disporre dell'Android NDK (Native Development Kit) in versione 21 o successiva, il toolset dedicato agli sviluppatori che consente di scrivere porzioni di un'applicazione facendo riferimento a linguaggi nativi per Android ovviando i limiti e i controlli della macchina virtuale del sistema. Sarà infine necessario un dispositivo gestito tramite il Robottino Verde nel quale sia stato abilitato il remote debugging.

Chiaramente, il fatto che il compilatore del linguaggio sia in grado di supportare i sorgenti Swift all'interno della soluzione di Mountain View non significa che la Swift stdlib sia una dotazione sufficiente per la realizzazione di applicazioni Android basate su Swift, rimane infatti la necessità di ricorrere ad un framework per l'interfaccia utente che non viene offerto direttamente dalla libreria della Mela Morsicata.

Almeno in via ipotetica questo limite potrebbe essere superato con Java, ma a differenza di Objective-C il compilatore di Swift non offre un supporto adeguato per il bridging verso quest'ultimo.

Via Swift

Ti consigliamo anche