Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scripting lato server con JS

Utilizzare Javascript per lo sviluppo latoserver potrebbe essere una soluzione interessante. Ma quanto utile ?
Utilizzare Javascript per lo sviluppo latoserver potrebbe essere una soluzione interessante. Ma quanto utile ?
Link copiato negli appunti

Conseguentemente ad uno dei dibattiti che si sono aperti sul blog riguardo i linguaggi di scripting per il web, mi sono ritrovato a discutere con un amico che non sentivo da un po' di tempo di un argomento interessante.

Insieme ad un altra persona questo mio amico ha sviluppato un modulo per Apache che permette di utilizzare Spidermonkey come scripting engine lato server. La soluzione, anche se ancora in fase alpha, parrebbe già  funzionante senza troppi problemi.

Ho avuto modo di interloquire sullo sviluppo lato server in Javascript anche con un'altra persona che sviluppa in questo linguaggio di scripting da moltissimi anni, ed a suo parare la versione attuale di JS non è adatta allo sviluppo lato server. Secondo lui JS 2.0 potrebbe essere già  più interessante, ma a questo punto basterebbe sviluppare in JScript di casa Microsoft, che è un'implementazione fatta in casa di Javascript ad oggetti.

Forse sviluppare lato server con lo stesso linguaggio che si utilizza per lo scripting lato client non è la soluzione migliore. Voi cosa ne pensate ? L'idea mi pare interessante, ma ho ancora qualche dubbio sull'utilità  anche se ritengo Javascript un gran bel linguaggio.

Ti consigliamo anche