Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ChromeFox: emulare la UI di Chrome su Firefox

ChromeFox è un progetto che consente di personalizzare Firefox tramite un'interfaccia utente simile a quella di Chrome.
ChromeFox: emulare la UI di Chrome su Firefox
ChromeFox è un progetto che consente di personalizzare Firefox tramite un'interfaccia utente simile a quella di Chrome.
Link copiato negli appunti

Firefox si è sempre caratterizzato come un browser estremamente personalizzabile, l'utente infatti può integrare numerosi add-on e plugin per estendere le funzionalità di base. Tra le tante opportunità disponibili vi è inoltre quella di poter configurare l'aspetto grafico che si preferisce, senza particolari problemi.

Gli sviluppatori della Fondazione hanno investito tempo e risorse su questa feature e, da sempre, consentono alla propria community di sperimentare liberamente con i vari componenti della UI di Firefox.

Caratteristiche di ChromeFox

In questo articolo vogliamo parlarvi di un piccolo progetto chiamato ChromeFox, il suo autore ha sfruttato l'elasticità del browser di Mozilla per realizzare una collezione di personalizzazioni grafiche che permettono di ottenere un'interfaccia simile a quella dell'applicazione di Google. Si tratta quindi di un'iniziativa dedicata a chi desidera sperimentare un'esperienza più simile a quella di Chrome.

ChromeFox

Il repository di Github dedicato a ChromeFox contiene un insieme di file di configurazione e tweak che indicano a Firefox come adottare un aspetto grafico che ricordi quanto più possibile quello della soluzione di Mountain View.

Installazione di ChromeFox

L'installazione di ChromeFox richiede una procedura abbastanza semplice, dopo aver scaricato il pacchetto bisogna recarsi nella Profile Directory di Firefox. È possibile trovare facilmente la posizione di tale cartella tramite il menu del browser:

Aiuto>Risoluzione dei problemi>Info>Profile Directory>Apri cartella

Una volta all'interno di tale percorso dobbiamo creare una nuova cartella e chiamarla chrome. Successivamente copiamo al suo interno l'archivio scaricato dal repository di Github e, infine, basterà riavviare Firefox per ottenere la nuova UI personalizzata.

Per ripristinare l'interfaccia grafica predefinita del browser si dovrà semplicemente eliminare la cartella "chrome" precedentemente creata.

Via ChromeFox

Ti consigliamo anche