Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android e iOS, App vulnerabili a FREAK

Link copiato negli appunti

Una ricerca di FireEye evidenzia come molte delle più popolari App per gadget mobile siano a rischio di attacco FREAK, una minaccia che diminuisce grandemente ma non scompare del tutto usando le ultime revisioni dei sistemi operativi Android e iOS.

Gli esperti di sicurezza hanno analizzato lo stato delle App scaricate almeno 1 milione di volte dagli store digitali, scoprendo l’esistenza della recentemente scoperta vulnerabilità SSL/TLS in 1.228 App Android e 771 App iOS.

La falla suscettibile all’attacco FREAK permette a un malintenzionato di degradare il livello di sicurezza delle comunicazioni cifrate (via HTTPS) sino a fare uso di chiavi crittografiche deboli, un problema che scaturisce dalla politica americana degli anni '90 sulla messa al bando delle tecnologie di cifratura troppo potenti.

Gli USA avevano imposto delle limitazioni, oggi sfruttate tramite FREAK, per salvaguardare la capacità dell’intelligence di bypassare le protezioni in caso di necessità; ora i cyber-criminali potrebbero sfruttare dette limitazioni per prendere il controllo delle comunicazioni e rubare ogni genere di informazioni su e-commerce, account bancari o dati sanitari.

Via | Ars Technica

Ti consigliamo anche