Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Codemotion Roma 2013, i talk suggeriti per il 23 marzo

Link copiato negli appunti

Dopo aver suggerito i talk di Codemotion del 22 marzo, abbiamo scartabellato l'agenda dell'evento alla caccia di percorso preferenziale da suggerire anche per il 23.

Naturalmente anche in questo caso sarà  difficile scegliere e stringere il campo significa sempre rinunciare a qualcosa, mai a cuor leggero :). In ogni caso eccovi snocciolati i nostri suggerimenti, criticateceli pure e aggiungete i vostri.

Talk suggeriti per il 23 marzo

Orario Talk Perché andare
9:50 Typescript: Javascript senza problemi
Andrea Boschin (Adam Factory)
Typescript, il linguaggio che potenzia JavaScript di Microsoft, è sicuramente un fenomeno da capire e da seguire. Per arrivare preparati al talk può essere consultare la pagina del progetto.
10:00 HTML5 game and gamification design from the trenches
Pietro Polsinelli
Creare videogames non è un gioco, ma richiede un serio lavoro di design, come sottolineato design a game, sito curato da Pietro Polsinelli sulla progettazione di videogiochi a tutto tondo. Sarà  interessante sapere cosa significa produrre giochi da chi è in trincea. Nell'attesa, oltre il blog, ecco anche delle slide su HTML5 games dello stesso autore.
10:00 Getting Started with WebSocket and Server-Sent Events using Java
Arun Gupta (Oracle)
WebSocket in questo momento è una delle tecnologie più importanti da monitorare per chi lavora con il Web. Arun Gupta in un suo post su WebSocket e Java dà  un assaggio di quanto mostrerà  nel talk.
10:40 Node.js and You
Faisal Abid (Kobo)
Node.js è certamente una delle tecnologie emergenti del momento. Questo è un talk che focalizza le possibilità  di realizzare applicazioni realtime e concorrenti.
10:50 Creating Games with WebGL and Three.js
James Williams
Lo speaker è l'autore di Learning HTML5 Game Programming e questo già  basterebbe come motivazione, ma le vere attrazioni del talk sono WebGL e Three.js, la tecnologia 3D che è già  una realtà  nel web enterntainment. Chi vuole può avere qualche altra anticipazione guardando le slide del suo intervento dello scorso anno.
11:30 The Magic Box, Azure Mobile
Antimo Musone (Accenture & Microsoft)
I servizi per mobile di Windows Azure sono tra i più semplici da usare sulla piazza, grazie ad una dashboard rinnovata si possono creare diversi servizi, dallo storage al push notification per tutte le piattaforme mobile. Ecco ad esempio come creare app IOS con Azure Mobile Services.
11:40 Scala on web
Massimiliano Dessì (Energeya)
Massimiliano Dessì è uno sviluppatore sulla scena della divulgazione informatica in ambito Java da più di 10 anni e Scala è un linguaggio intorno al quale si manifesta un crescente interesse.
12:20 WebRTC prove pratiche, esperimenti e curiosità 
Sandro Paganotti (Comparto Web)
Sandro Paganotti è noto per la sua capacità  di sperimentare nuove tecnologie. Quello che ci si aspetta è una dimostrazione piuttosto concreta delle modalità  di trasmissione multimediale in streming via Web. Per chi vuole un assaggio ecco un articolo su WebRTC dello stesso autore.
12:30 8 bit e 4 toni di grigio: sviluppare giochi per Gameboy
Giovanni Simotti
Per i nostalgici e gli amanti del retrogaming, questo talk rappresenta un tuffo nel passato certamente gradevole. Chi vuole può iniziare a ricordare i vecchi tempi con il Talk sulla programmazione del Commodore 64, dello stesso Simotti (io c'ero e ne è valsa la pena ndA).
14:10 Developing great games for Windows 8
Lorenzo Barbieri (Microsoft)
Dall'idea, allo sviluppo, ai "soldi". Lorenzo Barbieri ci spiega come sia estremamente semplice, divertente e anche redditizio sviluppare giochi per Windows 8, una piattaforma in grado di girare ormai su differenti device: desktop, notebook, tablet.
14:10 Let’s test!
Andrea Giuliano (Dnsee) - David Funaro (dnsee)
Lo sviluppo software guidato dai test è una metodologia Agile che elimina le paure nella scrittura di codice e porta gli sviluppatori ad incrementare drasticamente la qualità  delle loro applicazioni. Durante il talk verrà  mostrato come l'approccio alla metodologia cambi il proprio modo di programmare,rendendolo più divertente,affidabile e proficuo. (Ho riportato la descrizione del talk dall'agenda ufficiale, ndA).
14:50 HTTP, WEBSOCKET, SPDY: evoluzione dei protocolli web
Simone Bordet (Intalio)
WebSocket è certamente una tecnologia da approfondire e sarà  interessante il confronto con alcune delle alternative attualmente sulla piazza. Per prepararsi al talk è consigliabile guardare il talk sulla creazione di applicazoni con WebSoket, presentato dallo stesso Simone Bordet lo scorso anno.
14:50 Prototipazione rapida con C# e Unity3D
Giancarlo Todone (Studio Delta)
Appassionati, professionisti o aspiranti tali del gaming, non possono perdere un talk su Unity, la piattaforma integrata che permette di creare giochi per desktop, Web e mobile.
15:40 Cocos2d: creare videogiochi con facilità !
Maurizio Moriconi
Cocos2d è un framework opensource piuttosto noto per lo sviluppo di videogiochi 2d per iOS, ma ora permette la creazione di giochi anche su piattaforme diverse (C# e HTML5/JS), una buona occasione per prendere confidenza con un framework complesso, per un assaggio ecco qualche slide dell'autore
15:50 OAuth 2.0 for Data Access and Identity
Nicolas Garnier (Google)
tenere i propri dati al sicuro evitando brutte sorprese è un'impresa impossibile? Non con OAuth 2.0, ormai uno standard per consentire l'accesso ai nostri dati da qualsiasi Web app o servizio in modo affidabile. Nicolas Garnier di Google spiegherà , con esempi pratici, come sfruttare OAuth 2.0 non solo per l'accesso ai propri dati, ma anche per il login sicuro.
16:30 Come creare il proprio motore di ricerca grazie ad Apache Solr
Alfonso Focareta (Pro-netics S.p.A.)
Un'occasione da non perdere se si vogliono scoprire le potenzialità  di questo search server.

Ti consigliamo anche