Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, un altro esempio di template override

Link copiato negli appunti

Joomla mod_banners override

Dopo il già  citato articolo su come personalizzare il modulo di login, il blog "The Art of Joomla" presenta un altro interessante esempio di template override che ci permette di aggiungere un attributo title ai link generati dal modulo banner standard (mod_banners).

In questo modo al passaggio del puntatore del mouse sopra il banner sarà  visualizzato un testo descrittivo nel tipico "tooltip" del browser.

Scaricato il pacchetto (mod_banners_layout_override.zip) con i file, ecco come procedere all'installazione. Tenere presente che tutti i percorsi sono relativi alla cartella dove è installato Joomla e che [nome_template] va sostituito con il nome della cartella del template in uso nella vostra installazione.

Verifichiamo se esiste una cartella "HTML" in

template/[nome_template]/

se la cartella "HTML" non esiste creiamola (se si lavora sul server è necessario ovviamente utilizzare un programma FTP) e al suo interno creiamo anche una sotto-cartella "mod_banners".

Se la cartella "HTML" esiste verifichiamo se al suo interno esiste già  una cartella "mod_banners": se sì significa che il template già  utilizza un ovveride per il modulo banner; è bene quindi fare una copia dei file all'interno perché dovremo sovrascriverli al passo successivo. Se invece la cartella "mod_banners" non esiste la creiamo.

Trasferiamo poi file situati nella cartella "mod_banners" del pacchetto mod_banners_layout_override.zip in

template/[nome_template]/html/mod_banners/

A questo punto, ponendo di aver lavorato sul template "ja_purity", ci troveremo con una struttura di questo tipo:

[cartella Joomla]
--templates
----ja_purity
------html
--------mod_banners
----------default.php
----------index.html

Dove "default.php" e "index.html" sono i file estratti dal pacchetto che abbiamo scaricato. In questa situazione l'output del modulo banner che è normalmente generato dal file

modules/mod_banners/tmpl/default.php

viene generato dal nostro override

template/[nome_template]/html/mod_banners/default.php

Visitando il sito dovremo avere l'attributo title sui banner. Se abbiamo attivato la cache del sito, bisogna utilizzare l'apposita funzione nel backend (Strumenti >> Pulisci cache) per svuotare la cache del modulo "mod_banners".

Ti consigliamo anche