Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La strada verso le GTK+ 3

Link copiato negli appunti

Avviso ai naviganti: non si parla ancora di GTK+ 3.0, almeno non in forma ufficiale. Tuttavia la seconda serie del Gimp Tool Kit comincia a sentire i segni dell´età e c´è chi pensa ad un futuro rinnovamento.

Nell´appena trascorsa GTK+ Hackfest 2008 che si è tenuta a Berlino, Imendio, società di consulenza e sviluppo nota ai più per il suo port delle GTK+ per MacOSX, ha presentato una propria visione, di cui è disponibile un pdf, su quello che ci si dovrebbe aspettare dalle GTK+ 3.

Non avendo timore di considerare le GTK+2 ormai arrivate ad un punto morto, Imendio propone di toccare le librerie in vari punti. Si va dai temi grafici, che dovrebbero essere gestiti tramite CSS, fino alle animazioni di pulsanti e caselle (perché l´iPhone ce l´ha e le GTK no?). Senza dimenticare gli aspetti più tecnici, come una maggiore integrazione con i sistemi operativi alternativi (a Linux), un migliore supporto ai linguaggi diversi dal C e al debugging.

La cosa certa è che bisognerà rompere la retro-compatibilità e che questo sarà un boccone non facile da digerire, considerando che gli sviluppatori GTK sono tra i più conservatori del mondo open.

E voi cosa vorreste vedere nelle prossime GTK?

Ti consigliamo anche