Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft abbandona il suo Mobile Backend as a Service

Il Mobile Backend as a Service di Microsoft (comprese App Center Auth, App Center Data e App Center Push) verrà pensionato in favore di Azure
Microsoft abbandona il suo Mobile Backend as a Service
Il Mobile Backend as a Service di Microsoft (comprese App Center Auth, App Center Data e App Center Push) verrà pensionato in favore di Azure
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft ha annunciato la chiusura del suo sistema di Mobile Backend as a Service e la dimissione dei suoi servizi App Center Auth, App Center Data e App Center Push. Il MBaaS è un modello di servizio pensato per fornire agli sviluppatori di App mobile un modo semplice per connettere gli applicativi ad un set di API.

App Center è una piattaforma dedicata allo sviluppo e al test di applicazioni per mobile (Android e iOS) e Desktop (Windows e MacOS). Tale servizio dispone di una completa integrazione con le varie piattaforme di codice sharing come Github, Bitbucket e il Cloud di Azure.

La piattaforma è stata strutturata in modo da gestire ed automatizzare i processi di compilazione e distribuzione delle applicazioni tra i vari store. Quando lo sviluppatore decide di aggiornare il proprio software ospitato su App Center il sistema avvia automaticamente il processo di compilazione e distribuzione delle nuove build nei marketplace supportati.

Un anno fa il principal program manager di App Center, John Wragg, annunciò il potenziamento del Mobile Backend as a Service di App Center tramite l'introduzione di alcuni servizi: l'identity service App Center Auth,, App Center Data per la sincronizzazione dei dati, e App Center Push dedicato alle operazioni di sincronizzazione dei file.

Durante il 2019 tali servizi sono stati implementati all'interno di App Center in modo da fornire agli sviluppatori una piattaforma di sviluppo il più completa possibile. Tuttavia in questi giorni il team di Microsoft ha deciso abbandonare l'intero progetto. Ad annunciarlo è stato lo stesso Wragg tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale dell'azienda:

All'inizio di questo progetto abbiamo puntato alla creazione di un portale di sviluppo semplice ed innovativo. Tuttavia dopo aver ricevuto i numerosi feedback degli utenti ci siamo resi conto che la soluzione migliore per gli sviluppatori è utilizzare direttamente i servizi di Azure. Di conseguenza stiamo per interrompere lo sviluppo dei nostri servizi di MBaaS (App Center Auth, Data e Push).

Tempistiche e alternative

Il team di App Center si focalizzerà ora sull'offerta di tool e strumenti dedicati alla DevOps. App Center Auth, Data e Push verranno disattivati ufficialmente il 3 marzo. Microsoft invita tutti gli sviluppatori che si affidano a tali servizi ad optare per una delle seguenti alternative:

  • gli utenti di App Center Auth potranno migrare ad Azure Active Directory B2C;
  • gli utenti di App Center Data potranno migrare ad Azure Cosmos DB;
  • gli utenti di App Center Push potranno migrare ad Azure Notification Hubs.

Ti consigliamo anche