Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress, supporto esteso per gli Emoji

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di WordPress lavorano per estendere il supporto degli Emoji alla componente “core” della popolare piattaforma Web based, una sfida importante in considerazione della diversificazione del mercato nel supporto a Unicode e a versioni recenti di MySQL.

Originariamente nati come elaborate “emoticon” grafiche destinate agli utenti giapponesi, gli emoji si sono col tempo diffuse per ogni dove – e su ogni piattaforma di computing – dopo la loro integrazione nello standard di caratteri Unicode versione 6.0, nel 2010.

Come ha spiegato Gary Pendergast, contributor per il codice base di WordPress, al momento il CMS supporta parzialmente gli emoji con circa il 60% dei siti WordPress che fanno uso di MySQL 5.5 o successivo (quindi aggiornabili per la gestione degli emoji) e il 40% dei browser con supporto nativo degli emoji.

Numeri del genere non consentono una gestione nativa estesa degli emoji, sostiene Pendergast, e per quei casi in cui non è possibile aggiornare MySQL (e quindi l’installazione di una versione recente di WordPress non aiuta) si sta sviluppando un plug-in con caratteri sostitutivi degli emoji.

Il plug-in al momento usa i caratteri già adoperati da Twemoji sui browser non compatibili con Unicode, mentre il lavoro di coding dovrebbe essere quasi ultimato. Ora occorrerà decidere anche dove ospitare le immagini da usare al posto degli emoji, se sulla rete CDN (Content-Delivery Network) di WordPress ("WP.com") o su un servizio esterno.

Via | WP Tavern

Ti consigliamo anche