Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu per tablet: Canonical avanza nel settore mobile

Link copiato negli appunti

Finalmente il countdown sul sito di Ubuntu è terminato e tutte le novità riguardo il futuro Tablet con Ubuntu sono state rivelate. In pratica si tratta di una presentazione simile a quella fatta per Ubuntu Phone OS. Il tutto senza specificare possibili partner commerciali, infatti il "dittatore benevolo" di Canonical, Mark Shuttleworth , ha solamente presentato al mondo il suo "concept" di tablet con a bordo Ubuntu.

Dal video del suo keynote, che potete visionare a fine articolo, possiamo vedere in azione il nuovo Multitasking Mojo: in pratica con le nostre dita potremo gestire, rimpicciolendo, ingrandendo e affiancando le diverse applicazioni proprio come se ci trovassimo su un normale computer desktop. Il tutto sembra studiato per semplificare la routine quotidiana, ad esempio nel video si vede come durante una video-chiamata su Skype possiamo prendere la finestra massimizzata e "ridurla" ad un riquadro al lato per dare spazio ad un grafico o alla nostra agenda digitale.

Ma le novità non si fermano qui, infatti è stata presentata anche la multi-utenza per tablet. Infatti all´avvio del tablet ci ritroveremo davanti ad una schermata di login identica a quella di Ubuntu per desktop dove potremo selezionare l´utenza con la quale vogliamo accedere, che ci verrà mostrata con il suo nome e i suoi rispettivi settaggi di colorazione. Ovviamente sarà possibile collegare il tutto a mouse e tastiera per trasformare il nostro tablet in un vero e proprio desktop in miniatura in grado anche di collegarsi via remoto al nostro PC fisso per poter avviare applicazioni come Microsoft Office.

Un occhio di riguardo è stato riservato anche all´ecosistema delle applicazioni: le WebApp scritte in HTLM5, Javascript e QML fanno da padrone all´interno di Ubuntu; su smartphone, tablet e PC desktop sarà possibile eseguire la medesima App in modo tale da non alterare la soglia di apprendimento del nuovo ecosistema che sta creando Canonical. Senza contare il fatto che tutte le applicazioni potranno dialogare con i nostri account dei social network come Twitter, Facebook e Pinterest.

Per adesso comunque si tratta di una presentazione del sistema operativo in generale non c´è stato, come già scritto sopra, nessun annuncio di partnership con HTC, infatti sono stati due eventi perfettamente separati anche se i due cronometri segnavano lo stesso tempo.

Molto probabilmente le partnership hardware saranno annunciate al Mobile World Congress di Barcellona che si terrà dal 25 al 28 Febbraio. Ma abbiamo già delle ipotesi di come saranno i futuri tablet con Ubuntu, vengono pubblicizzate sul sito due tipologie di tablet chiamate rispettivamente "Entry level consumer Ubuntu tablet":

  • Processore Dual-core Cortex A15;
  • Ram da 2GB;
  • Storage interno da 8GB;
  • Display da 7 o 10 pollici;

E "High-end Ubuntu enterprise tablet"

  • Quad-core Cortex A15 o Intel x86;
  • Ram da 4GB;
  • Storage interno da 8GB;
  • Display 10 o 12 pollici;

Insomma per adesso non vi è nulla di veramente concreto ma ci sono buone idee che aspettano solo di essere date ai consumatori per decretare se il tutto sarà un successo o un flop. Non ci resta che attendere il Mobile World Congress di Barcellona per il rilascio dei sorgenti e dell´SDK, comunque voci interne di Canonical parlano del 2014 come data di inizio della commercializzazione dei device.

[youtube h384z7Ph0gU&hd=1]

Ti consigliamo anche