Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Netbook Remix su ARM grazie ad Enlightenment

Link copiato negli appunti

Il window manager Enlightenment è uno di quei progetti costantemente ad un passo dal rilascio di una versione stabile ma nonostante i continui annunci del suo sviluppatore principale e collaborazioni con multinazionali, gli anni di gestazione non hanno ancora portato a nulla di definitivo.

Il 2010 potrebbe però portare un po´ di popolarità allo storico progetto, non tanto grazie ad una ipotetica versione finale di Enlightenment DR17 bensì grazie alle librerie che ne costituiscono la struttura: Canonical ha infatti comunicato che utilizzerà le Enlightenment Foundation Libraries per realizzare l´interfaccia utente di Ubuntu Netbook Remix 10.04.

La decisione di Canonical, per ora, riguarda esclusivamente la versione ARM di Ubuntu Netbook Remix ed è praticamente una scelta obbligata: l´attuale interfaccia di UNR richiede l´accelerazione 3D ma questa non è disponibile su piattaforma ARM perché gran parte dei chipset grafici richiedono driver proprietari.

La soluzione di Canonical è stata quindi quella di ricorrere alle EFL e alle loro eccellenti prestazioni per ricreare la stessa interfaccia (completa di effetti grafici) senza richiedere nessun tipo di accelerazione 3D.

Il risultato è già disponibile per tutti gli utenti di Ubuntu Lucid Lynx (basta installare il pacchetto netbook-launcher-efl) ed è utilizzabile anche su tutte le piattaforme supportate da Ubuntu. Maggiori dettagli tecnici sono disponibili sul sito di e17.

Il futuro di Ubuntu sarà forse un ibrido tra GNOME ed e17 (per lo meno sui netbook)?

Ti consigliamo anche