Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

InkScape

InkScape, il programma free per il disegno vettoriale.
InkScape, il programma free per il disegno vettoriale.
Link copiato negli appunti

àˆ uscita di recente la versione 0.45 di InkScape, un programma multipiattaforma (è disponibile infatti per Windows, Mac e Linux) per il disegno vettoriale. Riporto dal sito:

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator,
Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.

Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons,
la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Puà importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

L'ho scaricato e provato a giocarci un po', e devo dire che il programma mi è sembrato molto versatile, intuitivo e potente. Ecco il mio primo lavoro:

immagine realizzata con inkscape

Certo non è granché confrontato con i molti esempi e tutorial disponibili con l'installazione, ma ci ho messo davvero poco a prendere confidenza con i vari strumenti che offre, aiutato dal fatto che InkScape è disponibile anche in italiano. Senza dubbio da provare.

Ti consigliamo anche