Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 previsioni sulla Blockchain per il 2019

Come evolverà il mercato della Blockchain nel 2019? Cerchiamo di individuare le tendenze future sulla base dell'esperienza maturata nel 2018.
5 previsioni sulla Blockchain per il 2019
Come evolverà il mercato della Blockchain nel 2019? Cerchiamo di individuare le tendenze future sulla base dell'esperienza maturata nel 2018.
Link copiato negli appunti

La Blockchain è una tecnologia ormai sempre più importante per le aziende che richiedono processi di certificazione affidabili. Tale tecnologia, anche distinta dalle applicazioni per le criptovalute, sta guadagnando un consenso sempre crescente negli ambienti dove la domanda di transazioni sicure è elevata.

Tuttavia, mentre a livello tecnico i vantaggi della Blockchain sono ampiamente riconosciuti, le imprese che cercano di prendere decisioni sugli investimenti da effettuare e sui progetti da avviare dovrebbero porre attenzione all'attuale stato di sviluppo di questa tecnologia e a quali strumenti sono necessari per la sua implementazione. Nel complesso è però possibile riscontrare diversi fattori che indicano che l'adozione aziendale delle reti Blockchain continuerà a crescere nel 2019. Di seguito quindi 5 tendenze fondamentali per il successo di tale tecnologia che le aziende dovrebbero tenere a mente nel corso del prossimo anno.

Decentralizzazione delle App

Implementare la Blockchain per assicurare la tracciabilità e l'immutabilità dei record è solo un aspetto di questa tecnologia. Il 2019 vedrà una maggiore decentralizzazione delle App dedicate. Troppe applicazioni che utilizzano Blockchain Ledger si basano sostanzialmente su una soluzione centralizzata che può sfociare in un singolo punto di errore o in una vulnerabilità che potrebbe consentire la manomissione dei dati prima che vengano scritti.

Lo stesso approccio deve essere adottato per la logica dell'applicazione che deve essere decentrata e strutturata in modo che funzioni senza un singolo punto di controllo. Costruire tali applicazioni non è un'impresa facile, ma è un passaggio obbligato per garantire l'adozione della Blockchain in quante più aziende possibili.

Componenti off-chain

Sviluppare App aziendali è non di rado complesso, questi software sono spesso progettati per operare in un ambiente particolare e devono visualizzare, manipolare, archiviare grandi quantità di dati complessi e supportare l'automazione dei processi aziendali con tali dati.

L'applicazione della Blockchain è molto importante in tale settore, tuttavia, il Blockchain Ledger è solo una piccola parte di un quadro molto più esteso. È infatti necessario sviluppare e gestire molti componenti off-chain, come ad esempio: la gestione degli utenti, i flussi di lavoro, l'integrazione tra i vari sistemi, l'interfaccia utente, le API, i protocolli di sicurezza, la mediazione degli eventi e molto altro.

Nel 2019 gran parte di queste attività e applicazioni potrebbero essere inglobate in una rete Blockchain, ma per il momento rimangono componenti "core" dell'ecosistema di App aziendali.

Implicazioni non tecnologiche

Come spesso accade con le tecnologie all'avanguardia, anche in questo caso ci sono molti problemi non tecnologici da affrontare. Gestione dell'ecosistema, pratiche specifiche del settore, questioni legali che hanno poco a che fare con la Blockchain in sé, ma tutto ciò riguarda il successo o meno delle tecnologie Blockchain. Dunque le aziende dovranno porre molta attenzione sulla legislazione e sulle pratiche di mercato, oltre che sui vari dettagli non tecnologici riguardanti l'implementazione di un sistema simile.

IoT

La convergenza Blockchain ed ecosistema dei device IoT sta prendendo rapidamente piede. L'adozione di tali dispositivi sta aumentando in modo significativo così come il numero di sensori integrati che raccolgono dati.

Oggi è possibile riempire la propria abitazione di dispositivi che permettono di eseguire i nostri task quotidiani con più facilità. Le reti Blockchain consentono la registrazione sicura attraverso un libro mastro immutabile, permettendo operazioni e transazioni decentralizzate di dati che sono nella maggior parte dei casi sensibili. Implementando un sistema di Blockchain per tali dispositivi si preserva quindi la fiducia tra tutti gli attori in rete.

Lo sviluppo di questi due settori sta nella loro intersezione, entrambi posso creare nuovi mercati e nuove tipologie di servizi appetibili sia per gli utenti privati che per le aziende.

Evoluzione

L'ecosistema Blockchain continua ad evolvere rapidamente. Avere la capacità di sviluppare per piattaforme diverse, creandone anche nuove se necessario, sarà un punto di forza per le imprese che stanno investendo in questo comparto.

Via Jesse Casman

Ti consigliamo anche