Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 home automation tool open source

5 home automation tool open source
Link copiato negli appunti

Le grandi aziende stanno investendo ingenti risorse sul mercato IoT e, in generale, nel settore dell'home automation. Durante il 2017 abbiamo assistito alla diffusione di numerosi device e gadget che mirano a rendere più semplice la vita quotidiana fornendo suggerimenti o automatizzando processi ripetitivi che ognuno di noi esegue quotidianamente nella propria abitazione, dell'accensione del riscaldamento alla pulizia della casa.

Questi dispositivi sono spesso animati da software libero ed oggi vogliamo presentarvi 5 progetti per l'home automation rilasciati sotto licenza open source.

Calaos

Partiamo da Calaos, si tratta di una full-stack home automation platform che include una server application, un interfaccia touchscreen, una web application, un'App mobile per iOS e Android e una distribuzione Linux preconfigurata che gestisce ed esegue il codice del progetto. Calaos viene sviluppato da un'azienda francese e gode di un buona supporto e di una documentazione ben dettagliata.

Home Assistant

È il turno di Home Assistant, questa home automation platform è stata pensata per fare in modo che il deploy sia molto semplice su tutte le macchine che supportano Python 3, dunque che si utilizzi una Raspberry Pi o un NAS sarà semplicissimo installarlo. Inoltre viene distribuito anche su comode immagini Docker quindi è possibile eseguirlo praticamente ovunque.

HA

Si integra alla perfezione con servizi web come IFTTT e con Amazon Echo, tramite Home Assistant sarà quindi possibile controllare qualsiasi device presente in una casa.

Domoticz

Passiamo a Domoticz, è un home automation system che supporta un vasto bacino di hardware che spazia dalle stazioni meteo amatoriali ai rilevatori di fumo. Gode di un notevole numero di add-on di terze parti e di un'ampia documentazione. Il suo frontend è stato sviluppato tramite HTML5 cosi da poter essere accessibile da più device possibili, mentre il suo codice base è stato scritto interamente in C/C++.

OpenHAB

Andiamo adesso su OpenHAB (Open Home Automation Bus). Questo programma ha un folta community di appassionati che negli anni ha migliorato diverse sue funzionalità, estendendo anche il supporto a numerosi device. È scritto completamente in Java quindi può essere eseguito su qualsiasi piattaforma. OpenHAB è stato sviluppato per essere device-agnostic, quindi rende facile la vita ai developer di terze parti che sono intenzionati ad aggiungere il supporto al proprio device.

Gli sviluppatori hanno anche realizzato delle applicazioni per Android e iOS cosi da poter controllare OpenHAB, e dunque i propri device IoT, direttamente da smartphone.

MisterHouse

Ultimo tool di oggi è MisterHouse, questo progetto è basato su script Perl progettati per monitorare i device connessi ad un sistema di controllo. Uno dei punti forti di MisterHouse sono i comandi vocali, infatti il sistema è capace di rispondere vocalmente a varie domande poste dall'utente come ad esempio: "puoi spegnere la luce?", "che tempo fa?", "puoi registrare questo programma tv?", "chi c'è alla porta?".
MisterHouse è disponibile per Linux, MacOS e Windows.

Ti consigliamo anche