Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

October CMS, un CMS basato su Laravel

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori avevano bisogno di un altro CMS? O, ancora meglio, hanno bisogno dell'ennesima applicazione code-free ed Open Source basata su PHP per la creazione di siti Web? Che la risposta a questa domanda sia positiva o negativa, è indubbio che pochi altri ambiti abbiano assistito ad altrettante "reinvenzioni della ruota" come quello dei Content Management System; October CMS ha comunque una particolarità che lo rende una soluzione da sottoporre a valutazione, è infatti basato sul framework Laravel.

Si tratta in sostanza di uno strumento per la produttività libero, gratuito e self-hosted per il momento ancora in fase Beta; strutturalmente October CMS presenta una theme directory all'interno della quale sono contenute ulteriori cartelle destinate ad ospitare pagine, "partials", layouts, "blocchi" e assets; come impostazione predefinita è previsto un tema demo, ma l'utilizzatore potrà creare una theme directory personalizzata agendo su un apposito file di configurazione (theme.yaml).

La struttura descritta prevede una gerarchia illimitata, motivo per il quale ciascuna delle directory citate potrà contenere a sua volta ulteriori cartelle da generare per semplificare la realizzazione di progetti articolati; relativamente al template viene invece adottato Twig, noto template engine per PHP dotato di una sintassi particolarmente concisa.

La configurazione delle pagine richiede obbligatoriamente soltanto due parametri: url e title, i "partials" sono invece destinati a presentare porzioni di codice riutilizzabili per evitare ripetizioni nelle pagine, negli altri "partials" e nei layouts; questi ultimi consentono di specificare i layouts delle pagine, mentre i "blocchi" sono file HTML, TXT e Markdown che permettono l'inserimento dei contenuti.

OctoberCMS presenta un modulo AJAX, supporta l'interazione con due interfacce per la programmazione: Data Attributes API, meno verbosa della JavaScript API che è però più performante, dispone di un'architettura estensibile tramite plugin e permette di definire componenti da allegare a pagine, "partials" e layouts per l'injection di variabili o markup e la gestione degli eventi.

Via OctoberCMS

Ti consigliamo anche