Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jolla, Sailfish OS: in arrivo il 27 novembre in Finlandia

Link copiato negli appunti

Finalmente Jolla, la startup finlandese, ha fatto la sua mossa e ha annunciato via Twitter che i primi device con Sailfish OS inizieranno ad essere venduti dal 27 novembre. Si tratta di un grande annuncio da parte del team di Jolla che dopo anni di sviluppo silente si prepara per il primo test sul mercato. Sicuramente non sarà facile per questi ex dipendenti Nokia tornare sulla cresta dell´onda cosi come lo erano ai tempi di Symbian, tuttavia il progetto Jolla merita di essere preso seriamente, anche perché il device si presenta con caratteristiche tecniche di tutto rispetto:

  • display da 4.5 pollici con risoluzione 960x540;
  • CPU dual-core
  • fotocamera da 8 megapixel;
  • supporto alle reti LTE;
  • storage interno da 16GB espandibile tramite microSD

Sicuramente i più esigenti avranno notato che il display ha una risoluzione relativamente bassa per uno schermo cosi ampio. Questo fattore andrà a vantaggio della durata della batteria ma potrebbe far storcere il naso a parecchi utenti Android abituati ormai a display FULLHD. Sailfish OS sarà dotato di un layer di compatibilità con le applicazioni Android, dunque l´utente potrà installare i .apk senza problemi, cosi facendo il team ha scelto di non creare un ecosistema di app totalmente nuovo infatti per adesso è intenzionato solo alla vendita dei device.

Il prezzo finale di questo smartphone dovrebbe essere di 399 euro, forse un po´ alto per un´azienda che si sta affacciando al mercato proprio adesso, visto che per lo stesso prezzo ci sono sul mercato parecchi device Android con dotazioni hardware migliori. C´è anche da considerare che ufficialmente il telefono verrà venduto solo sul territorio finlandese, ma essendo un paese dell´Unione Europa sarà sicuramente facile reperirlo online. Solo il tempo ci dirà se il team di Jolla ha fatto la scelta giusta, noi speriamo che abbia successo.

Ti consigliamo anche