Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 1.6, novità  nella gestione dei template

Link copiato negli appunti

Joomla logo

L'attuale Template Manager di Joomla 1.5.x fornisce la possibilità  di assegnare template grafici differenti alle diverse voci di menù disponibili. I template più evoluti offrono la possibilità  di impostare dei parametri per personalizzare ulteriormente la resa grafica del sito.

Prendiamo come esempio l'esigenza di creare diverse sezioni nel proprio sito e di assegnare loro combinazioni differenti di colori mantenendo però la stessa struttura grafica: questo è fattibile attraverso i parametri del template (se li ha) ma non è possibile assegnare personalizzazioni dello stesso template a menù differenti a meno di non effettuare una copia del template stesso.

Joomla 1.6 introduce la soluzione a questa ricorrente esigenza permettendo la creazione di "Stili", ossia la personalizzazione di questi parametri, associabili successivamente a specifiche pagine. Anche il processo di associazione ha subito un cambiamento passando dal Template Manager al Menù Manager, rendendo più efficiente questo processo specie nei casi di inserimento di nuove voci di menù a posteriori.

Un'altra novità  riguarda la possibilità  da parte degli sviluppatori di strutturare i parametri del template in base a delle categorie (es: "opzioni base", "avanzate",...) e la migliorata visualizzazione dell'elenco dei template disponibili. Nonostante queste novità , resteranno compatibili i moltissimi template disponibili e concepiti per Joomla 1.5.x?

Ti consigliamo anche