Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installare pacchetti DEB

E' stato rilasciato Gdebi, un tool che permette l'installazione di package .deb attraverso interfaccia grafica.
E' stato rilasciato Gdebi, un tool che permette l'installazione di package .deb attraverso interfaccia grafica.
Link copiato negli appunti

Ormai è un dato di fatto: Linux sta crescendo e con lui cresce il bacino di utenti che si affacciano all'utilizzo di questo ottimo sistema operativo per gli usi più differenti. Tra questi nuovi utenti, molti utilizzando Linux solamente per svolgere routine quotidiane, quali scrittura di documenti o utilizzo di semplici programmi per l'organizzazione familiare.

Una delle difficoltà  più grosse riscontrate dagli utenti al primo impatto con Linux è sicuramente quella relativa all'installazione o aggiornamento dei programmi e delle librerie utili. La linea di comando è potente e versatile, ma purtroppo risulta criptica per molte persone. Al fine di limare anche questo ostacolo il mondo opensource sta proponendo svariate soluzioni che permettano l'installazione di programmi in modo visuale lasciando l'utente libero dal doversi studiare più o meno complicati comandi di shell.

Tra tutti quelli proposti, in questi giorni Michael Vogt ha annunciato Gdebi, un tool che permette l'installazione di package .deb tramite interfaccia grafica. Il programma in questione gestitsce automaticamente le dipendenze dei pacchetti ma è ancora in fase di testing e verrà  rilasciato ufficialmente per la prossima versione di Ubuntu. In attesa ogni contributo è ben accetto dalla comunità  opensource che ruota attorno a Linux!

Ti consigliamo anche