Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stack Overflow: i moderatori si ribellano

Moderatori, contributor e sviluppatori esterni di Stack Overflow esprimono forti perplessità riguardo alla conduzione del progetto.
Stack Overflow: i moderatori si ribellano
Moderatori, contributor e sviluppatori esterni di Stack Overflow esprimono forti perplessità riguardo alla conduzione del progetto.
Link copiato negli appunti

Tra Stack Overflow e la sua community di sviluppatori sembra essersi creata una frattura. L'azienda sta vivendo un periodo di di forte cambiamento e tale situazione, ovviamente, si sta riflettendo anche nel rapporto con i contributor.

A fine marzo Joel Spolsky, uno dei due fondatori della piattaforma, si è dimesso dall'incarico di presidente del consiglio di amministrazione. Il successore di Spolsky, Prashanth Chandrasekar, è stato nominato il 24 settembre. In buona sostanza l'azienda è rimasta senza una leadership per quasi 8 mesi.

Inoltre da diverso tempo la community dei contributor segnala dei comportamenti anomali da parte del team di Stack Overflow. Sembrerebbe infatti che le feature proposte dagli sviluppatori indipendenti vengano spesso eliminate senza preavviso e soprattutto senza nessun tipo di consultazione.

Questi comportamenti hanno portato George Stocker, uno dei Community Elected Moderator di Stack Overflow, ha dare le sue dimissioni dal ruolo di moderatore. Lo sviluppatore ha annunciato le sue dimissioni tramite un lungo articolo su Stackoverflow Meta:

Mi sto dimettendo per tre ragioni:

  1. Stack Overflow ha dimenticato come parlare con la community. Le azioni dell'azienda fanno pensare che non ci sia la volontà di ricostruire il rapporto perduto. Infatti i membri del team di Stack Overflow non prendono mai parte alle attività necessarie per costruire e far crescere la comunità di utenti.
  2. I moderatori non sono visti come partner nella costruzione della comunità ma piuttosto come volontari strettamente controllati. Le revisioni dei moderatori non sono obbiettive e indipendenti.
  3. Ho perso la fiducia nei dirigenti di Stack Overflow. Le persone della comunità devono sentirsi ascoltate e le loro critiche devono essere affrontate. Non riceviamo nulla di tutto ciò, anzi per avere risposte alle nostre domande dobbiamo attendere giorni o settimane.

Dalla community sono arrivati diversi messaggi di supporto e di ammirazione per la scelta di Stocker. Questo evento dovrebbe essere preso in seria considerazione dal management dell'azienda. Il nuovo CEO dovrebbe iniziare, al più presto, a riallacciare i rapporti con i contributori esterni, perché senza di essi sarà impossibile, per una piattaforma di questo genere, continuare a svilupparsi e ad crescere.

Via Stackoverflow Meta

Ti consigliamo anche