Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Caddy: Web server HTTP/2 e HTTPS con Let's Encrypt

Caddy: Web server HTTP/2 e HTTPS con Let's Encrypt
Link copiato negli appunti

Caddy è un Web server Open Source pensato per sviluppatori, Web designer e bloggers che supporta il protocollo HTTP/2, lo standard IPv6, la sintassi Markdown, le interfacce per i WebSockets, la modalità FastCGI e l'utilizzo di template. I siti Internet statici o dinamici in fase produzione vengono serviti automaticamente dal Web engine tramite connessioni sicure via HTTPS.

Si può utilizzare Caddy per la creazione di un server locale destinato allo sviluppo e ai test così come per il deployment dei propri progetti, nello stesso modo l'applicazione consente di lavorare offline sulla realizzazione di un blog basato su WordPress o altro CMS per poi passare facilmente alla pubblicazione; i Web designer possono utilizzare questa soluzione per lavorare privatamente dal proprio browser prima di produrre qualsiasi versione definitiva.

La configurazione del Web server avviene attraverso degli appositi "Caddyfile", un singolo Caddyfile può essere utilizzato per servire più siti Web in Virtual Host dal medesimo indirizzo. I template permettono di visualizzare i contenuti delle cartelle via browser, mentre il ricorso alla piattaforma di "Let's Encrypt" consente di appoggiarsi ad HTTPS senza particolari problemi, avvantaggiandosi del supporto per l'estensione di TLS SNI (Server Name Indication).

Caddy è rappresentato da un singolo eseguibile che non necessita di alcuna dipendenza ed è compatibile con Windows, OS X (solo per architetture a 64 bit), distribuzioni Linux (ivi compreso Android e anche per ARMv7), FreeBSD e OpenBSD. Il Web server mette a disposizione funzionalità per il forwarding delle richieste come reverse proxy e supporta la compressione delle risposte tramite GZip per il risparmio di banda.

Caddy è in grado di servire documenti Markdown con rendering on-the-fly sotto forma di pagine HTML, consente di inviare response header personalizzati attraverso semplici setaggi sui Caddyfile e supporta tutte le più consuete configurazioni di gestione dei contenuti come per esempio la riscrittura della URL.

Via Caddy

Ti consigliamo anche