Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasformare foto in oggetti 3D con 3-Sweep

Link copiato negli appunti

Modellare un oggetto reale in un ambiente virtuale è tutto fuorché semplice. Ma la proverbiale difficoltà dei software per la realizzazione di modelli a tre dimensioni potrebbe essere presto sostituita da un'azione tanto semplice quanto compiere tre gesture con il mouse, grazie a un innovativo progetto. Si chiama 3-Sweep, proprio in riferimento al ridotto numero di comandi che sono richiesti all'utente, ed è stato presentato all'ultimo evento SIGGRAPH Asia 2013.

Il funzionamento, così come dimostra il video di YouTube allegato, lascia a bocca aperta, sebbene non sia dato ben sapere se il software in questione, ora in fase di elaborazione preliminare, verrà mai distribuito al grande pubblico.

Sviluppato dall'Interdisciplinary Centre di Israele e dall'Università di Tel Aviv, 3-Sweeps elabora oggetti in 3D a partire da una fotografia. Si ipotizzi di voler tradurre in un modello 3D l'immagine di un cubo adagiato sul tavolo. Si indicano al software le tre dimensioni dell'oggetto semplicemente muovendo il mouse nella corretta direzione e il software fa il resto: il modello viene creato, può essere editato, ruotato, spostato e, ovviamente, la texture viene tratta automaticamente dallo scatto. Lo stesso vale anche per oggetti più complessi: volendo semplificare al massimo, non si fa altro che ricalcarne con il mouse le forme così come si farebbe con della carta copiativa e l'enorme capacità di calcolo del programma si occupa di tutto il resto.

Dal video di presentazione, si apprende come le possibilità siano le più disparate, da forme semplice a veri e propri progetti architettonici mozzafiato. Da un semplice cubo all'Obelisco di Parigi, da un giocattolo in legno a una complessa Menorah, tutto può essere tradotto in digitale in pochissimi passi. Non resta che attendere ulteriori notizie su questo entusiasmante progetto, sperando venga presto reso disponibile agli utenti di tutto il globo.

Fonte: Hexus

Ti consigliamo anche