Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Elementary OS presenta Gala, il nuovo window manager

Link copiato negli appunti

È stato da poco presentato Gala, il nuovo window manager di Elementary OS, che pian piano sta modificando il proprio desktop environment per renderlo un asset non duplicabile e qualcosa di senza dubbio unico nel suo stile. Gli sviluppatori hanno diffuso una serie di video dimostrativi che mettono a fuoco una serie di caratteristiche di questo nuovo window manager.

In particolare, le funzionalità mostrate riguardano soprattutto il comparto del compositing, che permette tantissime funzionalità simili a quelle di Compiz, con tanto di proprietà per sfruttare gli angoli del display per vari effetti di accessibilità. Ad un primo sguardo, questo compositor sembra un fork di Mutter (il window manager di GNOME Shell) con, importate, funzionalità che il team giudica fondamentali.

Nel video che riportiamo qui sotto, è possibile vedere alcune funzionalità di Gala in combinazione con Plank, la dock di Elementary OS, e la shell grafica totalmente nuova. Purtroppo non è possibile vedere Slingshot, il launcher simile a Launchpad di Apple, tuttavia è già visibile l´approccio degli sviluppatori molto orientato ad un desktop classico e soprattutto all´eye-candy.

[youtube ZqfcHwzefMo]

Ti consigliamo anche