Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Ubuntu 9.10 Alpha 6 (galleria di immagini)

Link copiato negli appunti

Il Karmic Koala avanza e arriva alla versione Alpha 6. Canonical ha rilasciato Ubuntu 9.10 Alpha 6, l´ultima versione Alpha. A questa seguirà la Beta Release del primo ottobre, la Release Candidate del 22 ottobre e poi la Final Release del 29 ottobre. Fra poco più di un mese Ubuntu 9.10 Karmic Koala sarà sulle nostre scrivanie.

Ubuntu 9.10 Alpha 6 entra nella fase di User Interface Freeze. Da questo istante in poi l´interfaccia utente del desktop e degli applicativi non può essere più modificata. La User Experience non può subire rimaneggiamenti. Le stringhe, i messaggi, non possono essere cambiati. Non è possibile apportare modifiche ai temi del desktop. Per cambiare anche una sola virgola è necessaria l´approvazione da parte del "release team".

Miglioramenti, modifiche? Tante ed elencarle tutte non è semplice. Eccone alcune:

  • Miglioramento di Ubuntu Software Store, il nuovo sistema centralizzato per la gestione dei pacchetti, degli update e degli upgrade;
  • La versione Netbook Remix ora ha un Test Automatizzato per rilevare la dimensione dello schermo da usare;
  • Sono stati corretti diversi problemi di Ubuntu One. Ora è possibile connettersi al servizio;
  • La splash di boot è realizzata con xsplash e non più con USplash;
  • La transizione per Upstart è terminata. Il vecchio boot basato sul processo Init SysV non è più presente.

Modifica al Session Applet

Tutto qui? Non proprio. In questi giorni abbiamo pubblicato su questo blog un articolo che cercava di capire il perché Empathy avesse sostituito Pidgin. Si è parlato di Empathy e della tecnologia Gnome di nome Telepathy, che consente di realizzare un framework per la comunicazione integrato col desktop.

Proprio su quest´ultimissimo fronte spunta fuori una interessantissima novità in Karmic Koala Alpha 6. La "session applet", quella che consente di arrestare o riavviare il sistema, ora supporta anche il tracking dello stato dell´utente. Questi può impostare il proprio stato ad uno dei seguenti valori: disponibile, assente, occupato, invisibile, non in linea. Non sono queste le classiche opzioni impostabili con un IM? Si, lo sono. Karmic Koala si prepara a sperimentare la prima integrazione di Telepathy.

DOWNLOAD: Ubuntu 9.10 Alpha 6 ISO, Kubuntu 9.10 Alpha 6

[nggallery id=58]

Ti consigliamo anche