Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Noop: un nuovo linguaggio basato su JVM

Link copiato negli appunti

Si scrive Noop, si pronuncia "noh-awp", è un linguaggio, ed è un po´ come il Java, cioè compilato per produrre bytecode interpretato su una Java Virtual Machine. Questo è Google Noop il nuovo linguaggio che l´azienda di Mountain View sta ideando, progettando, e che ben presto pubblicizzerà in giro per il mondo.

Dopo un browser Web (Google Chrome), dopo un sistema operativo (Google Chrome OS), per "par condicio" ci voleva anche un linguaggio; purtroppo o per fortuna, giudicate voi, non è stata usata una variante del nome Chrome, bensì una nuova sigla: Noop.

Parliamo del linguaggio e della sua genesi:

Noop è un linguaggio che cerca di fare tesoro di tutte le cose migliori dei linguaggi vecchi e nuovi, e nel contempo incoraggia le migliori best-practices e scoraggia quelle peggiori.

A dirla tutta però Google Noop ancora non è stato definito completamente. Esistono diverse proposte tutte al vaglio degli esperti di Google, e per ora gli unici punti certi sono:

  • Supporto al Design Pattern di Dependency Injection;
  • Supporto allo Unit Testing;
  • Immutabilità;
  • Elevata leggibilità del codice;
  • Supporto a tool di documentazione;
  • Supporto alle "properties";
  • Linguaggio Tipizzato (strong typing).

Provare Google Noop oggi non è proprio semplicissimo. È possibile utilizzare tre tecniche: trasformare un listato Noop in un listato Java (con perdita di alcune funzionalità), interpretare direttamente il programma (command-line interpreter), compilare il programma in bytecode per JVM.

Se siete curiosi, se volete provare Noop, se volete capire Noop fate riferimento al set-up dell´ambiente descritto sul wiki di Google.

Ti consigliamo anche