Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare un'area download con il core di Joomla

Link copiato negli appunti

Joomla

La potenza di Joomla è indubbiamente anche la sua versatilità , nello specifico la possibilità  di estendere le funzionalità  predefinite del Cms con una varietà  di componenti specifici come forum, gallery, etc.

Per quanto riguarda i componenti che gestiscono i download, nel repository ufficiale delle estensioni, troviamo molte soluzioni che possono svolgere questa funzione, ma per chi preferisce cercare di ridurre al minimo l'utilizzo di estensioni che richiedono attenzione e manutenzione, ecco una soluzione semplice e integrata in Joomla.

La soluzione per predisporre un'area download semplice e minimalista consiste nell'utilizzare contemporaneamente il gestore media e il componente weblink. Con il primo creiamo una cartella "download" nel path "images/stories", in modo da utilizzare lo stesso gestore media per l'upload dei file (senza ricorrere a programmi Ftp) ed ereditare il meccanismo di protezione di upload dei file (da settare nella configurazione generale).

A questo punto possiamo utilizzare il componente weblink per creare le categorie dell'area download e i link per impostare gli oggetti/file da fornire per il download. Per impostare l'URL di ogni file (link) è sufficiente mettere insieme l'indirizzo del vostro sito, il path "images/stories/download", e il nome del file che avete caricato:

http://www.nomesito.it/images/stories/download/file.zip

Create una voce di menu Download che punta al componente weblink e in questo modo avete a disposizione un semplice gestore di download suddiviso per categorie e che tiene conto del numero di download eseguito per ogni file messo a disposizione.

Ti consigliamo anche