Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Astroanuti? I bambini preferiscono diventare YouTuber

Uno studio recente dimostra come nell'immaginario dei bambini occidentali lo YouTuber stia sostituendo la figura dell'astronauta.
Astroanuti? I bambini preferiscono diventare YouTuber
Uno studio recente dimostra come nell'immaginario dei bambini occidentali lo YouTuber stia sostituendo la figura dell'astronauta.
Link copiato negli appunti

50 anni fa l'uomo metteva piede per la prima volta sulla Luna. Si tratta di un importante anniversario che sta venendo celebrato in tutto il Mondo. L'allunaggio rappresenta infatti un successo dell'intera umanità e non solo degli USA.

Anche se sono decenni che non torniamo sulla Luna i programmi spaziali statunitensi, europei e russi non si sono mai arrestati e hanno coinvolto sempre più nazioni. La Stazione Spaziale Internazionale è uno dei più importanti esempi di collaborazione tra stati.

Tuttavia negli ultimi anni la corsa allo spazio sembrerebbe aver iniziato a suscitare sempre meno interesse nell'opinione pubblica. Questo dipende da vari fattori storico-sociali che via via hanno oscurato l'attenzione mediatica dedicata alle missioni spaziali.

A tal proposito in questi giorni la redazione di ArsTechnica ha pubblicato i risultati di un sondaggio dove si chiedeva a dei bambini cinesi, inglesi e americani cosa volessero fare da grandi.

astronauti

Dalle risposte è emerso che il 30% dei bambini occidentali sogna di fare lo Youtuber, il 25% l'insegnante, il 20% l'atleta professionista, il 18% il musicista e solo l'11% l'astronauta.

In percentuale dunque pochissimi bambini americani e inglesi sognano una carriera da astronauta. Il dato però si inverte in Cina dove il 56% è intenzionato a diventare un astronauta e solo il 16% uno Youtuber.

Si tratta di dati che non sorprendono visto i grandi progressi dell'agenzia spaziale cinese, che oggi attira l'attenzione non solo dei ricercatori occidentali ma anche e sopratutto dei media cinesi. Inoltre gran parte delle piattaforme web in Cina vengono censurate ed è difficile per i bimbi cinesi accedere a Youtube o ad altri servizi simili.

Tuttavia è bene ricordare che i bambini hanno spesso passioni volubili. Nell'arco di 10 anni i loro interessi potrebbero variare, venendo influenzanti dalle loro esperienze scolastiche o da nuovi sviluppi scientifici.

Via ArsTechnica

Ti consigliamo anche