Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

jQuery e usabilità  degli slideshow

Link copiato negli appunti

Esistono centinaia di effetti possibili da realizzare sugli slideshow con jQuery ed esistono centinaia di plugin che consentono di realizzare tali effetti. Sorprendentemente, però, le tipologie di slideshow sono sostanzialmente due: slideshow ciclici e slideshow manuali. La prima tipologia prevede che le slide si muovano automaticamente, mentre la seconda implica un'interazione da parte dell'utente. Ciascuna di queste due tipologie ha un impatto ben definito sulla user experience. Vediamo quindi quali sono gli accorgimenti da adottare per migliorare l'esperienza utente in tal senso.

Uno slideshow ciclico ha l'indubbio vantaggio di operare in modo quasi indipendente dall'utente. Tuttavia, questa indipendenza pone alcuni problemi. In primis, vi è l'intervallo di tempo tra uno scorrimento e l'altro. Tale intervallo non dovrebbe mai essere troppo breve (al di sotto di 2/3 secondi) in quanto bisogna dare all'utente il tempo di visionare ciascuna slide.

Un altro problema di questi slideshow è il fatto che bisognerebbe comunque consentire all'utente di fermare l'effetto di scorrimento su una determinata slide. In genere molti plugin associano un evento mouseover su ogni slide per mettere in pausa l'effetto di scorrimento. Ma cosa succede se l'utente muove inavvertitamente il mouse e lo allontana dal blocco della slide? Ecco perché a mio avviso occorrerebbe creare un pulsante apposito per fornire all'utente la possibilità  di mettere in pausa lo slideshow.

Possiamo pensare a tale pulsante come al pulsante analogo che compare sui video di YouTube. In questo modo l'utente ha un controllo migliore su quanto accade nello slideshow e la user experience migliora notevolmente.

Gli slideshow manuali, al contrario, hanno l'indubbio vantaggio di fornire all'utente una pulsantiera di controllo per muoversi all'interno del set di slide. In questo caso, soprattutto se si vogliono usare delle icone in luogo di label testuali, è di vitale importanza che tali icone siano autoesplicative, in modo da ridurre a zero il carico cognitivo da parte dell'utente e permettergli un più rapido apprendimento di tali controlli.

Infine, qualora l'utente non fosse interessato a visionare lo slideshow, occorrerebbe fornire un'opzione per nasconderlo (per esempio con un effetto di slideUp()). Tale opzione sicuramente annullerà  quella sensazione di invasività  che molti utenti possono percepire, soprattutto se consideriamo il fatto che in genere gli slideshow occupano una posizione preminente nella pagina.

Ti consigliamo anche