Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La più importante invenzione di Torvalds? Né Linux, né Git

Link copiato negli appunti

Linux è senza dubbio il motivo per cui tutti noi conosciamo Linus Torvalds. E indubitabilmente Linus passerà alla storia per questo, ma forse in futuro non sarà ricordato per il sistema operativo cui ha dato vita, ma per qualcosa di ancora più grosso.

Non certo Git, l´altro grande progetto opera di Linus. Progetto che a dire il vero qualcuno sostiene sia addirittura più importante del kernel Linux. Discussione ancora senza un punto fermo.

Dimenticandoci un attimo di Linux e Git, sono recentemente capitato su una discussione su Slashdot in cui Glyn Moody sostiene che il maggior contributo di Linus all´umanità sia stato il concetto di open innovation.

La tesi di Glyn è che il valore di questa dirompente proposta, l´innovazione aperta al contributo degli utenti, sia tutto racchiuso nell´annuncio di Linux (traduzione di Wikipedia):

Sto programmando un sistema operativo (gratuito e solo per hobby, non vuole essere grande e professionale come GNU) per cloni di AT 386(486). È in preparazione da Aprile, e sta iniziando a funzionare. Mi piacerebbe sapere cosa vi piace e non vi piace in Minix, siccome il mio Sistema Operativo gli assomiglia in parte (fra le altre cose, lo stesso layout fisico del filesystem, per ragioni pratiche). Ho convertito la shell bash (v.1.08) e GCC (v.1.40), e sembrano funzionare. Ciò denota che otterrò qualcosa di funzionante in pochi mesi e mi piacerebbe sapere quali funzionalità vuole la maggior parte della gente. Ogni suggerimento è ben accetto, anche se non posso promettervi che lo implementerò.

In effetti c´è una bella differenza fra questo e quello con cui Richard Stallman annunciò la nascita del progetto Gnu (in italiano dal sito del progetto):

A partire dal prossimo Giorno del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre, N.d.T.) inizierò a scrivere un sistema operativo completo compatibile con Unix chiamato GNU (che sta per Gnu´s Not Unix, Gnu Non è Unix), che sarà libero, e lo darò a chiunque voglia usarlo. Abbiamo molto bisogno di contributi in tempo, denaro, programmi e attrezzature.

[...]
I singoli programmatori possono contribuire scrivendo un equivalente compatibile di qualche programma Unix e poi passarlo a me. Per la maggior parte dei progetti, il lavoro distribuito in maniera frammentata sarebbe molto difficile da gestire, i pezzi scritti separatamente potrebbero non funzionare insieme. Tuttavia, per questo compito particolare di rimpiazzare Unix, il problema non si pone. La maggior parte delle specifiche di interfaccia sono imposte dal requisito di compatibilità con Unix. Se ogni contributo funziona con il resto di Unix, probabilmente funzionerà con il resto di GNU..

Come salta subito all´occhio, Linus annuncia un progetto a cui sta lavorando e chiede suggerimenti alla gente per farlo ancora meglio. Cerca il contributo degli appassionati raccontando quello che ha già fatto. Apre una discussione. Stallman invita i programmatori invece a scrivere codice e inviarglielo, spiegando che coordinare un progetto del genere sarebbe troppo difficile.

Sarà davvero l´open innovation il motivo per cui Linus sarà ricordato nel futuro o il suo nome rimarrà indissolubilmente legato alla nascita di Linux?

Ti consigliamo anche