Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canonical annuncia le roadmap di Ubuntu 11.04, 11.10 e 12.04 LTS

Link copiato negli appunti

Il team Canonical non conosce limiti: appena rilasciata Ubuntu 10.04, sono iniziati i lavori per la versione 10.10. È normale, direte voi, dedicarsi già allo sviluppo di una distribuzione che dovrà arrivare tra appena 6 mesi. Ma gli sviluppatori non si sono limitati a questo: sono stati resi noti, infatti, i piani di sviluppo di Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10, e Ubuntu 12.04.

Com´è chiaro dai numeri di versione, saranno rilasciate rispettivamente nel mese di aprile 2011, di ottobre dello stesso anno, e di nuovo nel mese di aprile, questa volta del 2012. Tanto tempo ci separa dunque da questi rilasci, di cui già sono noti gli step che di volta in volta percorreranno.

La prima Alpha di Ubuntu 11.04 giungerà poco dopo il rilascio di Maverick Meerkat, ed è prevista per il 4 novembre. Dopo altre 4 versioni Alpha, si passerà allo stadio di Beta il 31 marzo; una ventina di giorni dopo ci sarà la prima candidata al rilascio, che lascerà il posto alla versione finale il 28 aprile.

Sei mesi dopo arriverà Ubuntu 11.10, che vedrà susseguirsi solo 4 versioni Alpha a partire dal 3 giugno 2011, passerà a Beta agli inizi di settembre, e dopo essere transitata per la tradizionale Release Candidate (16 settembre), sarà rilasciata definitivamente il 13 ottobre.

Tra circa due anni, invece, verrà alla luce Ubuntu 12.04, che sarà una versione con supporto a lungo termine. Lo sviluppo partirà dal 3 novembre 2011, e terminerà con il rilascio finale previsto per il 26 aprile 2012.

Chiaramente, tali date sono puramente indicative, e rispecchiano solo quelle che sono le intenzioni degli sviluppatori. Tra il dire e il fare, come si suol dire, c´è di mezzo il mare, e dunque è improbabile che tutte le date previste saranno rispettate. Il nostro augurio, chiaramente, è quello di vedere rilasci puntuali rispetto alla tabella di marcia. Maggiori dettagli su ognuna delle versioni citate sono disponibili nel Wiki di Ubuntu.

Ti consigliamo anche