Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 9.10 è già più veloce di Jaunty Jackalope

Link copiato negli appunti

Siamo solo alla prima alpha e il lavoro è appena all´inizio, eppure quella che diverrà la versione 9.10 di Ubuntu mostra già di avere uno spirito ben più rapido della 9.04 Jaunty Jackalope.

Alcuni benchmark svolti dal sito Phoronix hanno infatti mostrato che, soprattutto grazie al nuovo kernel 2.6.30 e all´utilizzo del compilatore GCC 4.4, Karmic Koala Alpha 1 è più veloce di Jaunty su tutti i fronti. In molti settori il divario è di pochi punti percentuali, ma in altri la futura 9.10 surclassa letteralmente l´attuale versione stabile.

È in particolare un test basato su SQLite ad aver dato il risultato più eclatante: Karmic si è rivelata cinque volte più veloce di Jaunty. Un risultato importante se si tiene conto che SQLite è un motore SQL usato da moltissime applicazioni, come Firefox ed Evolution.

In generale la prima alpha di Karmic ha dimostrato di comportarsi particolarmente bene in tutte le operazioni riguardanti l´accesso e la scrittura su disco. Nonostante gli incoraggianti risultati, occorre ricordare che Karmic è ancora all´inizio e che il codice è tutt´altro che stabile. Per poterla installare senza problemi su macchine di produzione, bisogna rimandare l´appuntamento di altri cinque mesi.

Ti consigliamo anche